Discussione: Le scelte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2007, 13.40.14   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Spesso scelgo la via più semplice. Paura di consumarmi di sprecarmi? No in generale è una costrizione dettata da meccanismi interni che se non ho visto mi portano ad agire con mille giustificazioni che neppure io comprendo.
Quando invece nonostante la paura provo ad andare in senso opposto a ciò che sento e mi paralizza poi mi sento meglio come se avessi allentato la costrizione di quella morsa invisibile.
La scelta è frutto di ragionamento ed è azione per cui nel momento in cui si sceglie dovremmo mettere la maggior attenzione prendendo in considerazione ogni particolare.
Per chi agiremmo per cosa perché e via dicendo insomma intendo portando un po’ di luce su quelle abitudini che ci conducono a scegliere sempre le stesse cose che ci porteranno sempre gli stessi risultati che dimostrano il limite della scelta.
Se il primo bersaglio della scelta è agire scegliendo il male minore per il bene maggiore vedremmo con un ragionamento interno che quelle scelte ci porterebbero ad allargare la costrizione egoistica che ci limita. Quindi mi domando se lo scegliere di stare comodi non porti inevitabilmente col tempo ad un movimento obbligato senza più una possibilità di scelta.
Quando non vogliamo vedere la scelta la scelta vedrà noi.
griselda è connesso ora