Discussione: AAA libro cercasi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2011, 01.15.33   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito AAA libro cercasi

Mi servono le comari, visto che il biblio topo è andato in pellegrinaggio....
C'è un libro di quand'ero piccola che vorrei immensamente ritrovare.
Considerando che buona parte dei testi che leggevo provenivano dalla scuola media locale o comunque dalla piccola biblioteca ritengo (ma è un'idea mia) che sia un libro se non famoso perlomeno piuttosto letto.

Bon, ricordo un titolo vagamente simile a "La radura, o il bosco, incantato/a". La storia è quella di un bambino su una sedia a rotelle che ama moltissimo la natura e i suoi abitanti e che una notte viene premiato dalla regina delle fate che gli pemette di assistere alla loro grande festa annuale che si svolge, ovviamente, sotto una grande quercia in una magica radura.
Per l'occasione diventa piccolo piccolo e riacquista l'uso delle gambe.

La parte più straordinaria di questo libro sono le storie che ad una ad una le fatine sono chiamate a raccontare.
C'è la fatina del ghiaccio che racconta dei suoi faticosi ghirigori, quella delle farfalle che racconta come ha fatto per dipingere le ali, quella delle foglie ecc ecc ognuna impagnata a raccontare un fatto speciale capitato nell'anno.

Mi piacerebbe moltissimo scoprire l'autore e andare a riconquistare quel tesoro, dei boschi incantati che ho visionato fin'ora non ce n'è traccia e le librerie a portata o sono troppo legate al nuovo o hanno personale troppo giovane.

Mi serviebbe un vecchio buon libraio, uno tipo quello che incrocia Sebastìan della Storia Infinita....... o un una comare fortunato/a che l'abbia letto in giovinezza e ne ricordi almeno il titolo esatto

Grazie millissimo
dafne non è connesso