Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-03-2011, 12.45.16   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Esagerati!
Non saranno troppe eh?
A me sinceramente paiono pochine

In pratica la casa editrice può in caso decida di rimettere il libro in commercio si rivolge ad esse?
No quelle sono biblioteche statali (io ho visto quella di Roma) che cercano di tenere tutto ciò che è pubblicato. Parlavano di qualcosa di simile anche per i siti web ma per ora la cosa è molto vaga.
Citazione:

Perchè non credo siano rivolte al pubblico questi magazzini altrimenti fine della scorta entro breve
Sono rivolte al pubblico cittadino, ma puoi prendere dei prestiti e non comprare il libro, come in una qualsiasi biblioteca locale. Non sono sicuro però che sia tutto prendibile in prestito, certi testi credo si possano consultare solo in sito, il che rende complicata la faccenda
Citazione:

Grey gli e-book sono veloci per carità da consultare comodi perchè può rimanere in casa e leggere però il libro è tutta un'altra cosa, e non è solo la carta perchè potresti stampartelo a casa fai da te, io a volte lo faccio ma non mi risulta uguale.
E poi senza corrente non leggo più?
E un virus che entrasse in rete e distruggesse tutto? Troppo film di fantascienza? Può darsi.
Per il discorso virus la cosa è facilmente risolvibile, bastano copie su supporti non riscrivibili: dal cd a server scollegati dalla rete in entrata (e' il sistema di sicurezza che viene usato per banche e simili, un pò più complicato, ma giusto per farmi capire).
La compatibilità è anche risolvibile, per ora stiamo mantenendo un certo grado di compatibilità a ritroso, comunque basterà convertire il tutto alla bisogna (possiamo farlo anche nel nostro piccolo per esempio riversando diapositive su cd etc..).

Quello che cambia è il nostro approccio alla lettura e la soglia di attenzione.
A voce con la persona di fronte se l'argomento interessa uno può immagazzinare molti dati, con lo stesso argomento ed una voce registrata l'attenzione già diminuisce, su carta scritta scende ancora e scritto su video cala ancora.
Ne consegue che per leggere poche pagine su video bisogna essere realmente motivati.
Può essere un male o un bene, dipende dai punti di vista.

Comunque la carta continuerà ad essere usata ancora a lungo, ma poi tenderà per forza di cose a sparire e questo potrebbe essere un problema relativo. Il bambino che nasce oggi si abitua fin da piccolo ad utilizzare certi mezzi, un bambino tra 50 anni potrebbe trovare normale andare a scuola con il suo lettore ebook o con un tablet o con un portatile... il problema è se e cosa perderemo.

Già oggi la tendenza è iniziare a privilegiare il contenuto multimediale che incorpora poco contenuto in molto contorno... in sostanza quale che sia l'argomento te lo presenta già confezionato lasciando poco spazio alla elaborazione personale. Perdere la scrittura manuale (sia scrivere che leggere) sarà già un passo cruciale.... non è difficile immaginare un futuro in cui qualcuno scriverà come oggi altri dipingono: cioè fare qualcosa che non ha una utilità pratica, almeno non per tutti.
Uno non è connesso