Discussione: Il vizietto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-05-2010, 10.00.56   #132
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Stamattina mi sono svegliata e mi sono venute in mente delle immagini in cui giocavo con mia mamma, le pettinavo i suoi bei capelli neri ( volevo fare la parucchiera) giocavo con i suoi piedi sotto il tavolo annusandoli e facendola arrabbiare quando le dicevo che setivo puzza per scherzare.
Mi è venuto anche in mente che per me lei era un mito................ poi che è successo?
Mi ha delusa, ha deluso la bambina che su di lei faceva conto, su di lei si appoggiava, a lei faceva riferimento..... lei si è mostrata debole, piangente, è la bambina come ho già detto altrove, si è sentita persa il suo mito è crollato, la bambina è stata delusa......
Ed è scattata credo la rabbia contro di lei, contro il papà e tutti quelli che non l'hanno più fatta sentire al sicuro....abbandonata ad un destino in cui avrebbe dovuto cavarsela da sola a nove anni
Mi domando se è possibile che da lì è iniziato tutto: perchè quell'anno sono stata bocciata, ho iniziato a fare tutto quello che non avrei mai dovuto fare... era come se quella cosa mi avesse fatto arrabbiare al punto che istintivamente dovevo sopravvivere e per farlo dovevo arrabbiarmi con lei non potevo piangere e farmi vedere terrorizzata perchè non c'era nessuno a cui potessi appoggiarmi quindi dovevo essere forte.....
Ma da lì crollato il mito, crollata l'immagine dell'autorità, perchè era lei l'autorità per quanto riguardava me, non era mio padre perchè a lui andava sempre tutto bene quello che facevo sentivo la sua voce solo attraverso le parole di mia madre.
Vabbeh volevo sintetizzare e non ci sono riuscita.
Però credo che in me si sia scissa quei giorni una griselda dall'originale che è quella che poi ha creato il conflitto con mia madre.
Una griselda l'amava perchè era la mamma il suo mito ma dalla delusione ne è nata un'altra che la detestava per come l'aveva fatta sentire, sola e abbandonata.
Da lì poi i rapporti sono peggiorati sempre di più, perchè la griselda che le voleva bene voleva che l'abbracciasse, ma la griselda che la detestava per quello che le aveva fatto provare e che aveva perso la stima di lei, non le permetteva più di farlo. Una la desiderava e l'altra non la voleva più perchè ormai aveva dovuto fare da sola e se aveva dovuto fare da sola tanto valeva che continuasse a farlo.
Una cercava ancora la mamma perchè sapeva di averne bisogno perchè non era ancora costruita del tutto, l'altra invece era talmente arrabbiata dalla delusione dalla paura dalla sofferenza che non permetteva più a nessuno di dirle niente. Se non mi poteva contare su di lei era anche inutile la sua autorità
Può essere che le cose siano andate così? Che tutto sia scaturito in quel periodo?
secondo me si.
ricordi quando ti veniva posta la domanda: quando è morta tua mamma (insomma quando l'hai uccisa tu interiormente)?
quasi tutti i blocchi nascono nell'infanzia e si cristallizzano nel resto della vita, che diventa un film ripetuto di situazioni che rimandano ad allora (da sciogliere e risolvere)
stefano non è connesso