Discussione: rassegnazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-02-2010, 10.14.07   #33
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Precedentemente l'avevo accennato, ma bon è passato inosservato. In realtà, se osservi, anche nelle cose positive passi un attimo di negazione, di conflitto e di rassegnazione prima di accettare. Solo che le passi senza indugio, spinto dal riconoscimento della novità come positiva per te.
Ma è la natura di novità che innesca il meccanismo perchè comunque ti ci devi adattare, ossia devi cambiare.
In qualsiasi novità passi per la negazione, una negazione istintiva che avviene a causa del corpo che è separato dal resto. Però poi non sono sicuro che si debba per forza passare per la rassegnazione, che è un riconoscimento della nostra impotenza. Posso non essere impotente eppure accettare la novità perchè riconosciuta come positiva, in questo caso è una libera scelta e non una scelta forzata.

Se qualcuno decide di regalarmi un milione non mi ci vedo costretto a rassegnarmi, certo potrei rifiutare (avrei i miei motivi) ma è proprio il fatto di poter scegliere (avendone piena libertà e potere) che fa decadere la rassegnazione, la quale compare solo di fronte a una nostra impotenza o mancanza.
Kael non è connesso