Discussione: Sogno O Realta' ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-11-2010, 12.33.54   #85
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Prendo alcuni punti dei tuoi ultimi post.
Ti cito, ma non ho la pretesa di risponderti, diciamo che scrivo per chi vuole leggere.

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
La sofferenza è parte integrante della vita ed è impossibile eliminarla e se qualcuno dice di averla eliminata si faccia avanti.
Eliminarla non è possibile, sono d'accordo, ma puoi usarla o esserne usato.
A te parrà un dettaglio di poco conto ma non lo è

Citazione:
La differenza con l'animale è che questo soffre per cose concrete e ancorate nel presente, relative alla sopravvivenza.
Ti farei parlare 10 minuti con il mio gatto che non ha problemi di sopravvivenza, di cibo etc...
La differenza con gli animali è, quando c'è, solo nell'ambiente i cui siamo immersi.
Citazione:
L'uomo, soffre per il suo passato, nel presente e per il possibile futuro... per cose spesso astratte o inesistenti e di nessuna utilità per la sua sopravvivenza.
Come no? Sempre di sopravvivenza si tratta.
Nel momento in cui non hai problemi a breve termine allarghi la tua visione ed inizi a pensare più in largo, lo fanno pure gli animali seppure a modo loro e con le limitazioni del loro essere.
Gli animali domestici hanno la fobia della ciotola vuota anche se hanno la pancia piena e se sanno che non sono mai rimasti senza cibo.
Non pensano più all'immediato: adesso-ho-fame->mi-preoccupo-per-il-cibo ma a quello che potrebbe essere.
Citazione:
Noi con la nostra mente iperattiva non riusciamo a rilassarci un solo istante, siamo in continua tensione anche quando non ce ne sarebbe motivo....
Questa sarà la tua condizione, non è la mia anche se non posso dimostrartelo e neanche mi interessa farlo.
Però bisogna specificare che la tensione è necessaria per vivere, diventa un problema quando è sovradimensionata rispetto a ciò che si vive. E' invece indice evolutivo (individuale) quando si riesce ad affrontare una questione con una tensione minore della media. E' indice di grandissime potenzialità (che non definisco meglio ora) quando si affrontano le cose con una tensione che all'occhio dell'umano medio non esiste per nulla
Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
La ricerca del senso della vita è un'attività del pensiero per dare un senso alla vita stessa.
Ma non credo che il mistero della vita possa essere colto dal pensiero.
E' normale che cercare il senso della vita possa portare cose buone all'"io-mente" (salvo poi creare nuove situazioni da risolvere per dare continuità a sè stessa).
E' il gioco perverso della mente che deve giustificare sè stessa.
Non credere che sia una cosa solo mentale, il corpo ha la sua parte, ovvio che potremmo parlare di mente corporea.
Comunque si, il pensiero sicuramente non può cogliere il mistero della vita, può solo tentare di dare una forma condivisibile con gli altri a ciò che deve essere "colto" in altro modo.
Citazione:
Ma questo ha forse eliminato la tua sofferenza o la tua fame di ricerca ?
Dopo millenni di riflessioni siamo ancora qui a farci le stesse domande e con nessuna certezza.
Non sarebbe meglio liberarci dalla domanda sul senso della vita e cominciare a viverla ?
Niente domanda , niente affanno a trovare risposte.
Cosa ci resterebbe ?
A noi la vita, al pensiero più nulla (salvo le attività pratiche).
Ma il pensiero non è controllabile e quindi possiamo fare ben poco.
Ma è solo una mia opinione.
Continui a fondare assolutismi sulla tua persona. Non potrei affermare di aver eliminato in me la sofferenza, sarei un falso, ma c'è una notevole differenza tra esserne posseduti e ridurla al necessario per il movimento. In molte circostanze si riesce anche a farne a meno, a volte invece è necessaria.
La fame di ricerca invece si, l'ho eliminata, quella è necessaria solo fino ad un certo punto. Se continua indefinitamente senza mai mettere in pratica quello che si è trovato, vuol dire che o non si è trovato nulla o qualcosa tipo che invece che amare ci si innamora dell'amore.

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Il pensiero è incessante per tutti e quando non basta ci pensa la memoria.
, per tanti, non per tutti.
Citazione:
IL pensiero è per sua natura distruttivo e ogni volta che pensiamo bruciamo un numero indefinito di neuroni....
E che ci vorresti fare con i neuroni?
Metterli sotto spirito? (anche in senso letterale)
Il problema non è bruciarli, il problema è come si usano.
E poi potrei raccontarti delle favole sulla rigenerazione anche dei neuroni... ma evitiamo.
Citazione:
E' per questo che molti cercano la meditazione, un'altra inutile lotta interna.
Lo è per chi pensa che la meditazione si cerca, si medita non si cerca la meditazione, non si fa la meditazione... si medita
Uno non è connesso