Discussione: Sogno O Realta' ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2010, 23.58.17   #97
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Visto che non mi fai assaggiare lo zuccherino delle citazioni, continuo col blu...

La risposta secca sarebbe: "se a te pare", ma non posso fare a meno di aggiungere qualcosa.
Non è la stessa cosa, se ti usa lei ti usa a più non posso, se la usi tu usi la misura necessaria.

Sembra uno spot: Per dipingere una grande parete non ci vuole un pennello grande , ma un grande pennello...
Mi piacciono questi giochini....



Ti farebbe bene parlare un pò con il mio gatto, ha visto cose...
Scherzi a parte... primo sempre sofferenza è, secondo è pure esistenziale più di quella nostra perchè è convinto che anche con la panza piena se la ciotola è vuota morirà di fame.
Sempre paura della morte, esistere, vivere etc... i problemi sono gli stessi anche se visti da prospettive diverse etc..
Alla fine anche quelli che dicono che vivono alla giornata, che non pensano a certe cose etc...

Il problema del gatto è pratico, deriva dalla sua natura (istinto) e da esigenze di sopravvivenza.
Lui non soffre perchè non trova un senso alla sua vita e non si tormenta per sapere se esiste la reincarnazione o meno....o se è giusto Dio a permettere che lui sta per strada a cercare nei rifiuti e un altro gatto se ne sta al caldo davanti al caminetto a mangiare Kitekat
Anche per questo non ha bisogno di guide spirituali.



Guarda, sono d'accordo, una volta che l'hai trovato, non hai più la necessità di cercarlo

Oppure quando capisci che non c'è niente da cercare...


Tu hai fatto 5 anni di scuola elementari in stato semivegetativo e solo dopo finito hai iniziato a scrivere, fare i conti etc?
No....

Quando cerchi una cosa e la trovi, non la cerchi più, al limite ne cerchi un'altra utilizzando ciò che hai trovato.
Se cerchi gli occhiali come fai mettere in pratica l'uso degli occhiali se prima non li trovi ?
Quando li trovi certo non li usi per cercare gli occhiali.


Pensiero e ricordi non sono la stessa cosa

Sofismi..


Io non te lo mostro neanche lo zuccherino, qualche volta dico che c'è, poi se a qualcuno interessa che se lo cerchi....

Lo immaginavo....ma non mi interessano le favole....


La riposta più semplice sarebbe: perchè stai ancora respirando dopo il primo vagito seguito alla pacca sul sederino?
La risposta appena più articolata è che fino ad un certo punto la meditazione è una cosa esterna da se, qualcosa che si fa... non c'è altro modo per iniziare. Se si passa quel momento vivi e basta non c'è più differenza tra meditare e non meditare, ma allo stesso tempo mediti e non mediti. Non è un koan... lo scrivo per evitare equivoci a qualcuno.

Respirare è un meccanismo del corpo e serve alla sua sopravvivenza è una cosa pratica e utile, necessaria.
Meditare è un'invenzione della mente per cercare artificiosamente una condizione che è uno stato naturale del corpo.
La mente causa il problema (interrompere questo stato naturale del corpo con le sue astrazioni) e poi cerca di risolverlo meditando.
Come dire faccio la guerra per trovare la pace.
Un cane che si morde la coda di continuo.



L'energia non la spendi per far tacere il pensiero, chi prova questo sistema fa finta di meditare, crede di meditare.
L'energia la spendi, ed è necessaria, all'inizio, nelle prime esperienze, per rimanere cosciente quando non hai da aggrapparti a nulla... sempre se uno ci riesce.
Se mediti veramente l'energia spesa frutta e non sei stanco, anzi...

Tutto ciò che non è spontaneo costa energia anche meditare.
Per la legge dell'entropia quello sforzo lo paghi eccome.
E' la mente che trova tutte le possibili giustificazioni al suo inutile sforzo, altrimenti che ci sta a fà ?
Meditare senza meditare è uno stato di non mente, uno stato naturale, ma non lo puoi raggiungere volontariamente attraverso tecniche come la meditazione, al massimo accade nonostante tutti i tuoi sforzi


P.S. Per citare Battisti: tu chiamale se vuoi, opinioni....

Ultima modifica di Telemaco : 19-11-2010 alle ore 00.04.38.
Telemaco non è connesso