Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2007, 23.43.32   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Risorse open source - open office

Come chiunque sia appena più evoluto di un troglodita (e quindi di me) in informatica, le risorse open source sono prodotti (in genere programmi) messi a disposizione del pubblico gratuitamente da parte dei loro autori.
Spesso questi prodotti si collocano in alternativa a prodotti già esistenti e tendono più a riprodurre che ad innovare, puntando la diffusione sulla gratuità (se non esiste è un neologismo... lo metto a disposizione gratis cmq... )

Come avevo già detto in altro tread non capisco un accidente di informatica et similia tuttavia, data anche la frequentazione di questa città, sto cercando di interessarmene. E la questione open source ritango sia decisamente meritevole da approfondire, dati anche i risvolti etico-sociali del discorso generale.

Per il momento la mia esperienza si ferma all'avere installato open office, rinunciando al corrispondente microsoft. Questo non significa ovviamente che io lo sappia usare o ne capisca granchè... quindi provo a coinvolgere chi invece ci mastica di più.

Pongo subito due questioni (che a molti sembreranno banali ma tant'è). La prima riguarda l'estensione dei file. Si vede subito che open office assomiglia molto all'office della microsoft e, usandolo, ci si ritrova facilmente nei meccanismo e nelle funzioni. Open office poi è in grado di salvare i file con varie estensioni. Questo permette al file di essere letto dai programmi corrispondenti alle estensioni. La domanda che mi sorge riguarda i "diritti d'autore" cioè se essi si estendano o meno e in quale misura al tipo di file. Ovvero, se io con open office salvo un file in formato word cosa fa il programma? Usa quel formato (sarebbe legale?) oppure ne usa uno un po' diverso che però "sembra" quello e risulta quindi compatibile? Riproduce o emula?

L'altra questione è un mio problema tecnico che suppongo sia collegato a quanto sopra (supposizione forse ingenua).
Salvando files in formato word (facendone copie in realtà) per poterli mandare a chi open office non ha ma possiede l'office microsoft mi capita che, random, vengano letti oppure no. Invariabilmente i pc dei destinatari riconoscono i file come word però alcuni li leggono senza problami, altri invece pur aprendoli li vedono come criptati (lunghe sequenze di segni prive di senso) e il programma dice qualcosa a proposito della "intradubilità" dei file stessi.


Ultima modifica di Ray : 13-04-2007 alle ore 23.49.06.
Ray non è connesso