Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-11-2007, 14.55.07   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
O (e questa soluzione la vedo di gran lunga migliore) do la possibilità (perchè adesso immagino la burocrazia che ci vorrebbe se non l'impossibilità) di creare delle agenzie internazionali di lavoro con succursali (o affiliati) all'estero in questi paesi che hanno necessità.
In questo modo oltre che creare anche nuovi posti di lavoro per l'italiano, se ne creano anche nei paesi esteri (dove si inseriscono gli affiliati o succursali), lo straniero ha una sua specie di agenzia di collocamento (con la telematica oggi può essere in tempo reale volendo) dove se trova il lavoro che gli garba riceve anche i documenti necessari per arrivare in Italia con dignità di essere umano e pagando meno di quello che gli costa un barcone scalcinato....


mi fermo, post già lungo...
Questa soluzione che proponi a me sembra buona, ma effettivamente la vedo di assai difficle realizzazione per due motivi. Uno è strutturale ed è quello che hai citato, la difficoltà organizzativa. Tuttavia, se ci fosse vera volontà, pian pianino si farebbe aggiustando strada facendo eventuali errori o imprevisti.

La seconda invece la vedo quasi insormontabile e riguarda il fatto che una soluzine del genere prevede intenti onesti. Come farebbe il povero ricco a prendersi la schiava rumena che gli tiene d'occhio il villone e pagarla una miseria senza riconoscerle diritti? Come farebbe il volpone con impresa edile che vive di subappalti a prendere personale in nero pagato una miseria e a giornata e sempre senza diritti e norme di sicurezza e quant'altro? Potrei metterne altre... ma mi limito ad accenanre che situazioni del genere dei miei esempi sono in realtà collegate più o meno indirettamente a chi gestisce poteri forti... gente che non ha nessun interesse a migliorare davvero le cose. Forse sono un po' troppo disfattista? Vabbeh...

In ogni caso la soluzione che proponi darebbe un duro colpo alla criminalità... niente (o più difficile) sfruttamento della prostituzione, traffico di bambini, di droga e chi più ne ha più ne metta (esiste anche il traffico di certificati, di documenti eccetera... spesso per truffare assicurazioni).

L'altro discorso interessante che fai riguarda quel che ha detto il rumeno. L'Italia è il paese favorito di chi ha certe pessime intenzioni (oltre che degli ingenui). Questo riporta al discorso che sta venendo fuori un po' dappertutto... in Italia manca la certezza della pena. Senza questa a mio avviso non ha neanche senso parlare di modificare, migliorare o qualsiasicosare le varie leggi... non serve avere leggi se poi non si può e/o non si vuole applicarle (o farlo solo quando comoda).
Ray non è connesso