Discussione: regalo di nozze
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-07-2010, 12.49.00   #7
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

La penso come te, trovo poco eleganti queste modernità, ma posso tollerarle se proposte in un certo modo. Per esempio non c'è nulla di male a fare la lista, a chiedere direttamente soldi, a istituire un fondo viaggio di nozze etc... purchè lo si proponga solo a chi chieda espressamente non sapendo cosa regalare. Se un parente o un amico chiede cosa si gradirebbe o cosa serve non c'è nulla di male a dire:" abbiamo fatto la lista in tal negozio" oppure "ci servirebbero contanti per il viaggio, quindi abbiamo aperto un fondo in cui chi vuole può contribuire come vuole".
Ma spargere inviti a tutto spiano solo per i regali (anche se non ci fossero liste e fondi) lo trovo veramente brutto.
........
Comunque a memoria, di cose del genere ne sento parlare già da una trentina di anni, anzi, pare assurdo ma la cosa si espande anche a cresime e comunioni (dimenticavo..... feste di laurea, che ormai sono diventate come matrimoni con confetti e simili)
Ti quoto parzialmente, ma condivido tutto anche il suggerimento da satanasso .

Ci sono anche vecchie tradizioni che definire ineleganti è poco... presente il taglio della cravatta ?
Un tempo giustificato dalla necessità per gli sposi di racimolare qualche soldino in più ,lo reputo oggi assolutamente inaccettabile . Ho partecipato ad un matrimonio tre anni fa e durante il pranzo i parenti giovani dello sposo hanno tagliato la cravatta e appoggiata su di un grande vassoio che sorretto ai due lati è stato fatto passare tra tutti gli invitati così obbligati a metterci contante...... Non avevo mai visto nulla del genere e in quell'occasione ho deciso che non sarei più andata ad una festa di matrimonio( se non come zia o mamma dello sposo) .
gibbi non è connesso