Discussione: Sano egoismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2010, 15.17.00   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Se dovessi dare una definizione di quello che per me oggi è il sano egoismo, direi rispettare e far rispettare i miei spazi , senza per questo ledere quelli altrui, che tradotto significa che se qualcuno tenta di invadermi in qualsiasi maniera, non glielo permetto, senza per questo diventare aggressiva invadendo l'altro. Quest'ultima parte è la più difficile per me, tendo a difendermi attaccando, e non è uno spettacolo che mi fa onore... ma tant'è..

Poi rispettare io stessa i miei spazi, significa che se ho deciso di fare qualcosa per me , caschi il mondo devo e voglio trovare il tempo, e questo magari significa sottrarlo a qualcosa che possono chiedermi più o meno direttamente...

Poi il resto lo hai già scritto Gris, assecondare gli altri mettendo in secondo piano sempre sè stessi significa non rispettarsi.. ma tant'è è un'abitudine dura a morire in me.

Aspetto anche io ulteriori chiarimenti, l'argomento mi interessa molto
Stavo riflettendo sulla parola invadere. Lo straniero invadeva i territori per prenderne possesso, quindi qualcuno che vuole possederci per dettare leggi e fare quel che vuole, pensa, decide.
Invasiva vuol dire che fa male, come una terapia invasiva.
Quindi in effetti essere invasi fa male è doloroso è come essere saccheggiati depredati di noi stessi.
Quindi è giusto mettere dei limiti, dei paletti che permettano a noi di muoverci senza oltrepassare ed invadere l'altro ma che impediscano a chi vuole farci del male di difenderci. Sano egoismo difenderci dalle invasioni di territorio, invasioni psicologiche, invasioni di ogni genere esse siano, quando sento dolore vuol dire che mi stai bucando la pelle, invadermi è come entrare nella mia pelle mi fai male, fermati.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso