Discussione: Sano egoismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2010, 17.36.26   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Il senso dell'altruismo con cui siamo stati allevati, è uno dei legacci che ci tengono prigionieri.
Se sono altruista per partito preso, o perchè se no mi sento in colpa non è altruismo è essere imbriglilati in meccanismi che ci limitano.
Essere altruisti ad oltranza è anche un modo per non perdersi cura di se. Non mettere le mani nel guano e sentirsi buoni.
Con il tempo a forza di sacrificare noi stessi per gli altri senza che la nostra Anima sia d'accordo, è reprimersi e riempirsi di rabbia, rancore come essere altruisti e per poter pretendere nascostamente dagli altri, tipo: così mi vorranno bene, così mi apprezzeranno, mi ameranno oppure per sentirsi umili, o migliori degli altri, riempiendo così bisogni che ci nascondiamo.
Mica semplice è scovare tutto questo.
Per me questo aspetto è importante, non dovremmo mai fare nulla contro la nostra Anima. Tante volte verso gli altri ci vengono dei gesti spontanei, questo è altruismo, ma quando ci dobbiamo forzare a fare qualcosa perchè ci è stato inculcato di fare così, mentre la nostra Anima non è d'accordo, facciamo del male a noi stessi e anche agli altri perchè non è una cosa che viene dal cuore.
Sano egoismo dovrebbe essere imparare a dire no.
Ho visto che anche dicendo spesso no quando è il caso di dire no, si è più rispettati e poi un nostro sì è molto più apprezzato perchè viene dal cuore, e si è amati ancora di più...
Riguardo ai paletti e ai limiti è giusto metterli perchè dovremmo pensarci e far pensare di noi che siamo persone degne di rispetto e che esigiamo di essere rispettate.
Quello che ci frena è sempre la paura di non essere accettate o amate ma non è così.
Lo so parlare è facile, mettere in pratica è più difficile, ma prima di tutto dovremmo cambiare noi, rispettarci di più, coltivare la nostra Anima e rispettarla, se la nostra indole è buona questa verrà fuori spontaneamente perchè dovrebbe essere nella nostra natura, l'importante è sentirsi bene con noi stesse, così potremo stare bene anche fra gli altri.
Se non siamo un po' egoiste gli altri un po' alla volta ci "mageranno" ma forse perchè non abbiamo mai messo i limiti e se non glielo diciamo non possono nemmeno rispettarli.
Questo è un problema anche mio, faccio molta difficoltà a dire no e così non va bene, a poco a poco ho cominciato a mettere in chiaro le mie esigenze e i miei spazi e va un po' meglio, e come ho detto prima, le persone si abituano, anche se in principio erano un po' spiazzate, sia sul lavoro che in casa.... e ancora mi devo un po' forzare a farlo perchè per troppi anni ho detto sì, col risultato che non mi sentivo amata di più, perchè semplicemente chi mi conosceva si aspettava questo da me, lo dava per scontato e la mia Anima si ribellava ma avevo paura che succedesse chissà che cosa e dimostrarmi un po' egoista, invece alla fine ho capito che così danneggiavo me e loro, insomma meglio un po' di sano egoismo che schiattare dentro.
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso