Discussione: inprinting emotivo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-01-2007, 16.09.23   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Questi meccanismi che Gris descrive (tipo la donna che trova solo uomini violenti) sono campo fertile della psicologia e della psicanalisi... alcune definizioni di "nevrotico" si basano esclusivamente sulla presenza di meccanismi di questo genere.

In linea di massima per queste cose (se c'è reale intenzione di cambiare) vale la regola dell'osservatore che modifica l'evento... ovvero se, per esempio tramite analisi, riesco a vedere l'origine del meccanismo (il padre della donna è un violento e lo "amava" e lo "desiderava") questo fa si che qualcosa cambi... certi meccanismi funzionano al buio, se si illuminano smettono di funzionare o cmq funzionano diversamente... non è detto che la cosa sia risolta li, spesso non lo è, però si inizia ad avere un potere maggiore sulle proprie scelte... bon, il discorso è complesso cmq...

In altri termini forse si poterbbe dire che si tratta di "cristallizzazioni" di cui si vede solo la punta (come per l'iceberg) e quindi la conseguenza della scelta (uomini violenti) e pur sciogliendo questa punta (cambio uomo) se non ho sciolto tutto l'iceberg, sempre allo stesso modo (stessa forma) si ghiaccerà...
Noi vediamo l'effetto che il meccanismo produce.. la punta dell'iceberg, il riprodursi di un'esperienza che nell'esempio di Grii ci porta ad incontrare sempre lo stesso tipo di uomo e in genere ci chiediamo "perchè incontriamo sempre tipi così?" in realtà, credo che ce li andiamo anche a cercare..e qui sarebbe interessante capire il perchè cerchiamo lo stesso tipo di esperienza... quello che dovremmo fare sarebbe dunque "rompere"il meccanismo, disincantare il disco... dovremmo quindi andare a cercare l'origine del meccanismo, quindi lavorare sul passato, su come e perchè si è innescato, e parallelamente, se mi si ripresenta l'occasione, osservare per poi forzare in qualche modo quello che saremmo portati per rompere la ripetività?
RedWitch è connesso ora