Discussione: Primo maggio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-04-2007, 13.26.25   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma l'hai letto sul serio quello che ho scopiazzato in giro?
E io che pensavo che vista la lunghezza nessuno si sarebbe presa la briga... volevo fare una bella figura, senza fatica, anche se ho messo insieme periodi presi da discorsi vari che legano poco e niente, se non che hanno il comune denominatore di una ricerca google su blabla e parole...
Mica pretenderai che io risponda vero? Perchè mi toccherebbe leggere quella roba che ho postato
No... no... preferirei iniziare a parlare sul serio del 1 maggio
Ehm...si..l'ho letto tutto...
Però...qualcosa di analogo alla situazione moderna l'ho trovato anche se è un " ricerca blabla blabla".
Con la domanda che ho posto volevo in qualche modo parlare, appunto, del primo maggio. Quella analogia che mi sembra di trovare anche nel'accozzaglia di brani che hai messo( probabilmnente ci vedo quello che ci voglio vedere...eh..si) e che mi è saltata subito agli occhi, è lo scontro di termini che si usa nel parlare moderno. Ad esempio " storpio " e "normale "( anche se questo nel brano mi pare si ricavi implicitamente) , riferito a chi si trova o no in determinate condizioni proprio per enfatizzare una differenza . Cosi oggi si utilizza il termine " operaio " e " padrone " per evidenziare una " classe " ossia quella dei dipendenti e quella dei proprietari.
Probabilmente il corso della storia ha contribuito ad accentuare questa differenza. Si potrebbe partire dal fatto che anche gli imprenditori sono lavoratori però. Forse allora la disuguaglianza allora non è tanto basata " sulla classe " di appartenenza quanto invece su chi guadagna, facendo lavorare e su chi, al contrario, guadagna lavorando.
Di fatti, molto spesso, nella manifestazioni, posto che siano tali e pacifiche, di solito non vedo sfilare gli imprenditori o, ad esempio, l'Amministratore delegato della FIAT, mentre le strade son piene di quegli " operai " che si sentono esclusi da quella che è la sorte o il ciclo " vitale " di un'azienda, per una serie di ragioni, prima tra tutte l'impossibilità di arrivare a fine mese.
Quindi perchè si sfila al primo maggio? C'è un "senso" o è solo l'accentuazione circa l'appartenenza ad una classe mediante cui si tenta di ricordare che esitono dei diritti ma che questi non trovano realizzazione?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso