Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-05-2011, 23.12.46   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Riordinando le idee farei questa distinzione:
bisogno reale è mosso da una volontà.
bisogno non reale è mosso da una mancanza.
Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Leggendo in giro definizioni sembra che sia giusto parlare di volontà legata ad un bisogno sempre.

Beh nell'esempio Sole " se voglio una casa ho bisogno di soldi" forse il bisogno resta dietro il volere la casa e i soldi sarebbero il mezzo per realizzare il desiderio.
Secondo me ha ragione Tina. E' il bisogno che genera volontà, anche se può esserci una volontà non generata da un bisogno.

Nell'esempio della casa, pur essendo vero che ho bisogno di soldi per comprarmela, perchè la voglio? O perchè soddisfa un bisogno, tipo di un posto dove stare, sentirmi protetto eccetera, o magari perchè la voglio e basta senza averne veramente bisogno, tipo ne ho già una ma ne vorrei una più bella.
Ma quando vogliamo qualcosa non legata ad un bisogno per arrivare fino in fondo ci serve una forte volontà, che quasi nessuno ha di suo senza lavorarci su. Solitamente va a finire che lasciamo perdere se c'è da fare troppa fatica. Se siamo spinti da un bisogno invece esso alimenta la volontà, o quello che chiamiamo così... qualcosa che comunque sfugge alla nostra decisione.

D'altronde il bisogno originario spesso resta ignoto, parzialmente o del tutto. Se così non fosse non sarebbe possibile che qualcuno generi bisogni indotti (e conseguenti false volontà) in chicchessia.
Ray non è connesso