Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-05-2011, 23.34.44   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si ok, ma nel caso in cui è il bisogno che genera la volontà allora bisogno e volontà coincidono: ho freddo ho bisogno/voglio coprirmi.
Non coincidono. Ho bisogno di riscaldarmi. Cerco nella mia esprienza o nel mio istinto o chissadove come posso fare e trovo, ad esempio, che voglio coprirmi.
A volte sembra coincidano, mi rendo conto, ma se guardi bene trovi sempre uno spostamento, seppur minimo. Se ciò che voglio non è ottenibile o non funziona il bisogno permane e io cerco un altro modo (altra volontà, la sposto) e continuo così finchè ho forza vitale.

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Nel caso di una volontà mirata ad uno scopo, la volontà si avvale di una serie di sottobisogni per arrivare allo scopo. E' vero che se voglio diventare presidente degli Usa ho bisogno di una marea indefinita di cose da realizzare ed anche le voglio, ma la volontà che muove tutto è a monte e non si identifica direttamten con i sottobisogni, o almeno solo limitatamente. .
Si questa dei sottobisogni è vera, ma non sono bisogni che hanno la stessa forza di quelli che generano la volontà. Si potrebbero chiamare "cose che mi servono per ottenere quello che voglio". Come ad esempio: voglio laurearmi e quindi ho bisogno, tra le altre cose, di passare questo esame".
E infatti sono difficili da mantenere... si deve stare sempre lì a ricordarsi quello che si vuole ottenere.
Ray non è connesso