Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-05-2011, 10.41.16   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Più che altro io penso che non sia sempre facile applicare questo sistema BSER, spesso infatti non è così lineare come il bisogno di nutrimento di un bambino (alla cui espressione arriva prontamente la risposta della madre) ma spesso un bisogno alla base genera poi un insieme di sottobisogni, come ad esempio se ho bisogno di costruirmi un tavolo ho bisogno del legno, delle viti, di andare a comprare la vernice, etc..
Anche nel tuo esempio quel "dove è richiesta", in riferimento al bisogno di cultura, sottintende un bisogno più a monte, un parametro da soddisfare che può aver a che fare col trovare un lavoro, col sentirsi accettati, etc..
Dì per se la cultura non rappresenta un bisogno primario, può essere un desiderio ma allora come ti sei accorta anche tu non rientra nei bisogni, oppure fa parte di quei sottobisogni nei quali però è difficile far rientrare il sistema BSER, o per lo meno non è così immediato.
Il concetto non è però se si conclude sempre il ciclo, spesso non si conclude per diversi motivi, ma di fatto il ciclo (anche con eventuali varianti) c'è.

Le stranezze della lingua... bisogno, pare quasi un sogno doppio e/o ripetuto
Uno non è connesso