Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-09-2011, 16.55.28   #45
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Occhio alla Grande Illusione. Cito te ma vale per tutti, me in primis. Solo l'Universo ha la visione globale delle cose, noi abbiamo una prospettiva molto limitata, per la quale spesso ci può sembrare di aver pagato più di quel che si è ricevuto. Strano che l'opposto non si verifichi quasi mai...

E' consigliabile partire dal presupposto contrario: l'universo equilibra sempre (a meno appunto di picccole nostre interferenze) e quindi dedurre il proprio stato dei debiti/crediti da ciò che succede (anche l'atteggiamento conta, ma complicheremo quando si potrà complicare).
Ecco, infatti era proprio questo che non mi tronava di tutto il discorso. Non abbiamo una visione dei piani del divino per noi e per chi interagisce con noi nel riequilibrare le cose. Per cui è molto diffiicle sapere se abbiamo accumulato credito o debito rifiutando od accettando o se stiamo perdendo un'occasione in cui si incastrano altre linee e possibilità. faccio un esempio scemo: mi fanno passare all'incrocio e supero un minuto prima il punto in cui succede un incidente. Rifiuto e ne resto coinvolta. Ogni scelta è una assunzione di responsabilità, solo che non sappiamo in maniera assoluta quali conseguenze avrà. Ci assumiamo il rischio ogni volta. Ma non sappiamo se ne vale la candela.
L'idea che mi son fatta, essendo pressocchè impossibile stabilirlo a priori è quella di darsi una regolamentazione sul come e quando accettare.
Rifiuto se è nelle mie possibilità riuscire a fare una cosa senza aiuti esterni nonostante le difficoltà (vedi la tua salita con motorino annesso). Accetto senza ostinazione se mi serve davvero e non è futile. Inoltre tenterò di dare sempre il mio aiuto senza insistere dopo il primo no e sforzandomi di insinuare in me il meccanismo di non aspettativa di un ritorno, cosa fondamentale per non bruciare all'istante quel che ho appena dato.
Quote:

D'altronde, se si vuole studiare questo meccanismo di cui stiamo parlando sarebbe opportuno disfarsi di tutte le inferenze emotive legate a sta cosa... tutto quello che crediamo di dover ottenere, aspettative varie eccetera. Altro motivo per studiare le cose piccole...
Appunto, senza questo approfondimento, che si va bene viene certamente dopo l'osservazione, diventa difficile come si possa non bruciare all'istante un "grazie" ricevuto.
Ma ok, al tempo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso