Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-09-2011, 18.13.15   #48
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Tempo fa avevo comprato dei libri in una grande libreria, e mi hanno fatto tipo 5 euro in più di resto.
Mentre me ne sono accorto si era già riformata la fila davanti alla cassa , ho atteso un attimo e poi mi sono rivolto al cassiere per ridargli i soldi , e lui se li riprende quasi stupito "grazie...che ragazzo onesto..."

Abbozzo un mezzo sorriso e me ne vado , però dentro ero piuttosto gongolante per il complimento ricevuto, in quel caso penso di aver già "bruciato" un eventuale credito, anche se poi non è che avessi fatto niente oltre il giusto dovuto.
Volete che complichiamo?

Può darsi che dal tuo punto di vista restituire i soldi sia il "dovuto", ed è sicuramente giusto, d'altronde noi non possiamo sapere se quei 5 euri il cassiere non li stava restituendo e il fatto di magari doverli mettere lui a fine giornata non fosse un riequilibrio di qualcosa d'altro suo. Quindi restituendoglieli gli avresti condonato, e il suo grazie pagherebbe magari questo e non i 5 euri, e inoltre c'è l'energia che hai messo nell'aspettare.

Ma potrei complicare molto di più...

Cosa voglio dire? Voglio dire che le nostre piccole dinamiche si mescolano con le piccole innumerevoli dinamiche di tutti gli altri, passati presenti e futuri, e che l'universo reagisce immediatamente a tutte queste direzioni diverse che poi sono possibilità (prendi i 5 euri e vai in un universo dove le cose si pagano in un modo, tu, il ragazzo della libreria, quello a cui lui li ha non restituiti eccetera, li restituisci e vai in un altro dove l'universo compensa in modo diverso) e nella sua immensa saggezza risistema sempre tutto. Motivo in più per dedurre le cose dal Suo comportamento n(se siamo capaci) e non dedurre dalle nostre impressioni quello che Lui dovrebbe fare, dovrebbe darci eccetera.
E motivo in più per non preoccuparci troppo di tutti i meccanismi ma limitarsi ad osservarli nelle piccole cose e sperimentare come e quanto (poco cmq) possiamo interferire. Che poi è uno dei micro primi passetti per imparare a collaborare con Lui...
__________________

Ray non è connesso