Discussione: La scelta dei cibi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-12-2007, 15.55.51   #31
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

la mia scelta alimentare è piuttosto semplice....anche se non disdegno infrangere le regole di tanto in tanto....

Vabbè...a parte i gusti personali di ognuno....anche la scelta dei cibi andrebbe fatta con un minimo di criterio...
se mi piace la pasta....niente di male...tuttavia non posso nutrirmi di soli carboidrati no? e allora la REGOLA E' : VARIARE e seconda regola FRUTTI DI STAGIONE
nel senso che non ha senso mangiare pomodori a dicembre (anche se arrivano da paesi caldi) oltre a non
nutrire correttamente fanno male....
2 indicazioni 2?

Cosa mi serve

Proteine
Grassi
Vitamine
Minerali
Carboidrati
Fibre

Non esattamente in questo ordine...tuttavia è ciò che serve al corpo per restare in buona salute.
E lo so...pensiamo al cipo come ad un piacere...ed in effetti lo è soprattutto il cibo è il nostro carburante...
e dato che non siamo un motore disel...ci servono svariati propellenti...

Come scegliere

Proteine...mica solo carne...uova...latte...(visto come sono nutriti gli animali è preferibile non abbondare)
si trovano ottime proteine vegetali nei legumi secchi e germogliati....derivati della soia...cereali integrali...il germe di grano ne è ricchissimo...semi oleosi :mandorle arachidi...noci e nocciole..

Grassi...una dieta corretta (e per dieta intendo educazione alimentare) deve contenere pochi grassi
ma ti ottima qualità...in particolare gli acidi grassi omega 3 e omega 6
(contenuti in alimenti che vedremo dopo)
grassi "buoni" :
Olio extravergine di oliva
Oli di semi spremuti a freddo (soia..girasole...g. di grano...lino ecc..)
Frutti oleosi (noci..pistacchi...mandorle)
Orzo perlato...avena
Fave e lenticchie secche

Vitamine...qui ce ne un mare magari facciamo un post appost diciamo che (forse gia detto) che vitamina
ha la radice VITA...quindi si trovano in tutto ciò che è vivo frutta e verdura in particolare...

Mirenali...ne trovo a piacimento...anche in questo caso nella maggior parte degli alimenti...alias un post appost a parte

Carboidrati...eccoci arrivati all' amatissima pasta ...carboidrati solo pasta? enno!!!!
li troviamo nei cereali integrali e derivati...pane e pasta integrali...
nel mieleeee!!!!
nella frutta secca (fichi mele albicocche datteri ecc)
nei legumi
banane...fichi...mele...patate carote e cipolle

E per ultimo...ma non per importanza le FIBRE...che non nutrono ma sono fondamentali per la salute...servono da regolatore per il "transito" intestinale...
i cibi moderni...raffinati...sono totalmente o quasi privi di fibre...causa questa di molti disturbi intestinali....
trovo fibra:
nelle verdure...frutta anche secca...nei cereali integrali...legumi...castagne..ecc...ecccc...ecccc c....






e se non fosse il posto giusto? massi che lo è!
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso