Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2008, 12.36.21   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio


Poichè pero' è una Tradizione decisamente diversa da quelle a cui siamo abituati , per me spesso è stato difficoltoso, se non impossibile trovare una corrispondenza con le nostre terminologie (forse per alcune cose non ci sono proprio in effetti, ma chissà qualcosa che si avvicini per permetterci di comprendere..), sarebbe interessante, se vi va, provare a prendere un libro per volta (avevo addirittura pensato ad un capitolo per volta, ma non so forse è troppo..) e commentarlo insieme man mano , durante la lettura stessa , un po' come quando a scuola c'era l'ora di narrativa, si leggeva tutti una stessa parte e poi la si commentava insieme..
Trovo l'idea bellissima, e voglio partecipare.
Volevo solo commentare la frase nerettata, che ho avuto modo già di discutere con Red altrove. Cercare delle corrispondenze -alias: nomi che definiscono una forma o un pensiero o una energia particolare o un concetto ecc ecc- è il modo che ha la mente per non abbandonare i suoi pilastri e le sue certezze. Per la mia esperienza, se quando leggo qualcosa di nuovo che usa parole nuove per definire energie o forze uguali mi trovo in automatico a cercare un nome a cui attaccarmi per avere la certezza di capire.. ma è la mente che deve capire in realtà non sto accogliendo e non sto sforzandomi di andare in "modalità immagine" e rimanerci fino a comprendere, credo che l'esercizio delle nuvole renda abbastanza bene quello che sto dicendo. Il rischio è che se troviamo una similitudine tra due cose poi fissiamo il concetto a fuoco dentro di noi e sarà difficile dopo scardinarlo. Le corrispondenze si possono fare, certo ma solo quando la comprensione ha preso tutto altrimenti rischio di corrispondere cose non attinenti o solo simili.

Don Juan stesso insegna ripetutamente questo a Casteneda ogni volta che Carlos chiede conferme e fa domande su dove è andato, se il suo corpo si è spostato, se ha volato davvero, ecc.. e Don Juan gli risponde sempre che lui non lo sa, se Carlos stesso non lo sa e che si, ha volato ma anche non lo ha fatto. La mente non capisce, ma è altro che si deve sviluppare per comprendere.
Io penso che quando si approccia ad una nuova tradizione e cultura ci si debba avvicinare senza appigli come se non si sapesse nulla e immaginare. Il resto verrà.
Un libro terrificante per la mente in questo senso è: "I racconti di Belzebù a suo nipote" di Gurdi, mi dava la nausa tanto mi impediva di appoggiarmi a qualcosa che conoscevo, faceva perdere i riferimeti, così dovremmo avere il coraggio di non classificare.

E' chiaro che se per capire una cosa ci mettiamo dentro un'altra che conosciamo e qualcuno ci conferma allora abbiamo fatto bingo, dico che proprio partire con l'idea di fare raffronti chiude la mente. Ma nella ricerca e nello studio non do nessun metodo per assoluto.
Spero sia chiaro cosa intendo, non è che dico che dobbiamo dimenticarci quello che sappiamo ma solo cercare prima di immaginare il resto.


___________
I luoghi di potere sappiamo da diverse tradizioni, perchè ci appartengono da sempre, che sono punti straordinari della terra dove confluiscono diverse energie benefiche ma anche malefiche che interagiscono con noi. Le chiese venivano costruite proprio in quei luoghi, quello che mi colpisce qui però è che ne esiste uno per ognuno delle persone che esiste sulla terra, e tra due persone vicine il luogo può essere a un metro di distanza, questo ci dice tanto su come la struttura energetica e ricettiva di ognuno di noi sia diversa.Io attiro e respingo cose che magari per altri sono neutre. Gli animali ad esempio scelgono il loro posto nella casa, a volte lo cambiano come se cambiasse il loro bisogno ma scelgono dei posti particolari, luoghi dove dormire. Noi ci lasciamo sviare dalla vista e dal fatto che gli altri vicino a noi non sentono quello che sentiamo noi, ma è naturale che non lo sentono, noi siamo diversi.
Che ne pensate?


p.s. scusate la lunghezza
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso