Discussione: Educare, indurre
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2012, 15.40.41   #14
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ma potrebbe essere una degenerazione di significato... sia di indurre che di forzatura.
Da indurre abbiamo l'induzione. Un meccanismo fisico inevitabile a proposito del quale parlare di forzatura è un po' ...una forzatura.
Se sto in vicinanza di qualcuno induco quelle "informazioni" (come il metallo che induce l'informazione del calore) che possono o meno trovare corrispondenza nell'altro.
il metallo è un conduttore di calore e corrente, non un'induttore.

certo, il metallo carico di corrente è, dopo, induttore di campi magnetici. pero' se facciamo questo esempio torniamo nella forzatura. pensa al povero truciolo di ferro che se ne stava li' tranquillo fino a un attimo prima, e un attimo dopo viene attirato contro la sua volontà.

Citazione:
A volte i canali comportamentali per quest'induzione non sono così diretti, ma forzatura cos'è per te? Infilare qualcosa che non c'è, obbligare ad una forma, o che?
non so, me lo chiedo. obbligare a una forma, credo.

Citazione:
Alla fin fine, per come la vedo io, nell'educazione il confine della forzatura positiva e negativa dipende dalla capacità di percepire/conoscere il bene dell'altro. Capacità connessa al grado di perfezionamento personale (quindi si sbaglia continuamente ma altrettanto continuamente si può migliorare). Mi rendo conto che può sembrare il più astratto dei discorsi ma per me è molto concreto.
quello che dicevo in in un altro topic, facendo la differenza tra aggressività e violenza. concordo. o non forzi, dai strumenti e stai a guardare, o se forzi (induci) cerchi di farlo "per il suo bene", sforzandoti al massimo per identificare il suo bene, con tutti i rischi del caso e cosciente del fatto che puoi sbagliare.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso