Discussione: Cavalluccio marino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2011, 21.10.27   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Cavalluccio marino

E' da tempo che vorrei capire la simbologia di questo particolare e intrigante abitante dei fondali di tutti mari, il cavalluccio marino.
La leggenda vuole che il cavaluccio abbia salvato donne naufraghe e che la sua polvere rimargina le ferite.
Il cavalluccio ha metā corpo pesce e metā cavallo e nella mitologia le ninfe marine esplorano i fondali dell'oceano cavalcando questi animali.
Se il mare rappresenta l'inconscio, il cavalluccio marino rappresenta il mezzo con cui esploriamo il nostro inconscio, capire se stessi.
Simbolo di fedeltā coniugale, di pazienza e perseveranza, č elegante e molto raro ormai, visto la pesca indiscriminata come portafortuna.


Non ho trovato molto altro su questo simbolo.
Anni fa una persona mi disse che la sua forma č simile ad un certo movimento energetico che passa accanto all'orecchio, sembrerebbe la forma con cui lo Spirito entra in noi.
L'osservazione della sua forma calmerebbe l'elettricitā cerebrale in particolari momenti di pre/crisi epilettiche in veglia.
Magari ne sapete qualcosa.
__________________
"Mi manca giā la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non č connesso