Discussione: Cavalluccio marino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-11-2011, 16.18.38   #15
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Il cavalluccio marino è l'unica specie al mondo in cui sono i maschi a partorire i suoi piccoli. Sotto il petto presenta un marsupio dentro il quale la femmina deposita le uova e sarà il papà a custodirli fino alla nascita. Questo mi fa pensare alla storia di Dioniso che nasce dal padre, dalla sacca marsupiale accomodata nella coscia di Zeus.

Sono monogami e compagni per la vita, e per questo simboleggiano la fedeltà coniugale.
Son animali che nuotano verticalmente e per questo non sono abili nuotatori, spesso muoiono in acque molto agitate.
Associato simbolicamente al mezzo con cui si esplora l'inconscio vuol dire che per bisogna essere calmi o rilassati, o in meditazione chissà, per poter navigare nella profondità dell'essere. Il muoversi verticalmente lo rende più vicino all'uomo.

Hanno una piccola pinna sul dorso che muovono alla velocità di 35 oscillazioni al secondo, e 35 sono le specie nel mondo, misurano da 1.5 a 35 cm... pensavo che a questo 35 ripetuto tre volte e 3+5 fa 8... chissà se si può inserire nella teoria delle ottave, solo un pensiero il mio.

Ha la coda prensile che gli permette di ancorarsi ai coralli a alle alghe ed aspirare il cibo continuamente, sono infatti notori come voraci divoratori di gamberetti e plancton.

Questa caratteristica prensile è in comune con la scimmia, però la scimmia sta a testa in giù e simboleggia gli automatismi della mente e il cavalluccio, eretto verticalmente, invece il mezzo per liberarsi da questi automatismi, conoscendo se stessi nelle profondità dell'inconscio.

Metà pesce e metà cavallo, il pesce rappresenta l'inconscio, l'origine e il cavallo è il primo l'animale più vicino all'uomo.

Mi piace molto il cavalluccio della foto, cliccando si dovrebbe ingradire.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  cavalluccio giallo.jpg
Visite: 2638
Dimensione:  115.1 KB  
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 19-11-2011 alle ore 16.29.39.
diamantea non è connesso