Discussione: Cavalluccio marino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-11-2011, 11.07.25   #19
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Cosa vuol dire che l'arcano maggiore è l'alchimista?
Mi riferivo a quanto hai detto più su:

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Dovrebbe essere il disegno nel quale, secondo Canseliet, è racchiusa la chiave dell'arcano maggiore, o meglio in un suo colore, probabilmente il rosso.
L'arcano maggiore a cui fa riferimento è il primo, il Bagatto o il Mago, ma si intende l'alchimista, la prima operazione alchemica.

Citazione:
Il primo colore non dovrebbe essere il nero ed il rosso alla fine del procedimento?
Qui bisogna chiedere a chi sa di più, anche per me è alquanto difficile capire. Però è vero che il primo chakra è rosso, quindi il primo colore è il rosso.

Una cosa che ho pensato è il riferimento all'ippocampo, "dall'uno all'altro", gli ippocampo sono due, e se l'ippocampo simboleggia la memoria potrebbe trattarsi delle due memorie, ovvero la memoria e la copia.
L'ippocampo d'oro potrebbe rifersi al metallo, all'oro, come "memoria aurea", anche se non so bene cosa potrebbe significare.
Mentre il riferimento "all'ippocampo che rende feconda l'agnella", potrebbe riferirsi al cavalluccio che simboleggia la coppia, l'unione di due elementi in coppia indissolubile, che non si separa, quindi si unisce e fecondando da vita ad un altro elemento successivo, per la successiva operazione.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora