Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2008, 15.27.40   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ho da sistemare un pezzettino di giardino e vorrei seminarlo per benino. Mi piacerebbe un bel prato verde, cespugli di rose e se esistono fiori sempre fioriti... qui d'inverno fa freddino e in estate è caldo umidissimo.
Vorrei dei consigli su come e quando seminare e come fare in modo che il prato resti bello verde e folto senza chiazze di terra qua e là.

Mi aiutate?

Sole mi perdoni non avevo visto questo post perdono! Da novermbre è li
Da novembre credo che sia già cresciuta
Comunque aggiungo al perfetto post di Uno
oggi abbiamo la fortuna di sapere in anticipo le previsioni del tempo, quindi evita di seminare in prossimità di brutto tempo ( pioggia scrosciante che quando scende abbondantemente se appena c'è un dislivello porta con e verso valle tutti i semi.) altro accorgimento se ci sono tanti uccellini spandi sopra il seminato una certa quantità leggera di torba e camminaci sopra leggermente poi bagna a mo di spruzzino in modo che non arrivi un getto forte che possa creare delle buche, un getto a pioggia fine fine.
Logicamente evita di seminare con il vento se no semini anche dove non vorresti. In commercio esistono anche dei carrellini per la semina ma essendo il pezzo di terra piccolo puoi benissimo fare come facevano i contadini, un pugno di semi in mano e evanti indietro con il braccio osservando di riempire tutta la terra. Non elemosinare perchè non tutti germoglieranno. Tienine un po' per gli eventuali aggiustamenti non omogenei. Quando la vedrai spuntare sarà una vera gioia. Per i semi compra semi buoni sulla scatola di solito c'è scritto che tipo di seme è se va all'ombra o a piena luce e che tipo di erba è per camminamento è più robusta, vedi tu.

Per i fiori potresti piantarnli in modo da avere sempre il giardino fiorito ma non da sempre gli stessi, Ci sono fiori che annunciano la primavera come le primule, begonie e le viole, poi c'è la veronica i ciclamini, e l'erica tanto per dire che fanno due fioriture autunno e primavera. quelli autunnali i settembrini, dalie, crisantemi, l'ortensia fiorisce da luglio sino a settembre, la verbena sino ad ottobre, tagete, diciamo che ce ne sono un infinità per tutti i gusti però è soggettivo. Poi ci sono le piante a bulbo primaverili ed autunnali ma hanno bisogno di più cura.
A me piacciono anche le portulache e le campanule fiori semplici. Le piante da fiori inoltre si divideno in perenni e annuali fai attenzione nella scelta.
In ogni caso riempirei di rose profumate
Ok tanto avrai già fatto ma bon la prossima volta sto sveglia.. spero.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso