Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-03-2008, 11.22.43   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
per il concime mio padre trova alquanto "nutriente" lo sterco naturale di piccione cui aggiunge fondi di caffè.

il suo "metodo" prevede badile...(per vangare o una zappa se il terreno è limitato) e mani (per strappare erbacce dal terreno)


solitamente semina in luna calante.

un abbraccio
Purtroppo ho a disposizione solo (a volte, è un pò che non capitano) piccioni da forum che lo sterco lo fanno solo digitale

A parte gli scherzi, sterco di qualsiasi bestia è il massimo della libidine per concimare, però solo chi ha un qualche tipo di allevamento può avvalersene (anche se... se mettessi da parte la produzione del mio gatto ) invece già che siamo in argomento oltre ai fondi del caffè (che confermo) giovano altre cose naturali.
Chi ha caminetto o stufa un pò di cenere, ben mescolata e senza esagerare (qualche palata su 100 metri direi) fa bene, soprattutto quando si semina in autunno.
Sui fiori (anche in vaso) a volte un pizzico di zucchero e sale (questo pochissimo se no li brucia) aiuta.
Inoltre anche se i contadini per ovvi motivi fanno la concimazione tutta insieme su un piccolo giardino io trovo migliore concimare pochino periodicamente a più riprese.
Debbo dire che anche se teoricamente vorrei usare solo prodotti naturali per mancanza degli stessi mi tocca usare anche "roba" già pronta, quindi concimi in granuli con sali minerali e azotati, che cerco di trovare il più possibile semplici.
Uno non è connesso