Discussione: Acqua di montagna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-08-2011, 22.58.53   #5
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito La montagna

Nei significati della montagna io vedo il percorso, l'unione fra terra e cielo, ma anche la solidità, l'imponenza e pure un luogo di isolamento con se stessi, un allontanarsi dalla quotidianità, un luogo non facilmente accessibile e vivibile. Un luogo in cui ci vuole molta forza, coraggio, capacità.

Ci devo passare del tempo in questa montagna, in questa dentro le sue viscere, un luogo bellissimo ma anche duro da passare visto anche la stagione prossima invernale ed io non sono abituata al freddo.
Ma dentro è caldo, confortevole, ospitale.
Quello che mi colpisce è che in questo luogo tutto è naturale, il freddo secco e bisogna coprirsi, ma dentro casa caldo naturale e secco, senza riscaldamenti. Fuori freddo, cammino a passo svelto per entrare, dentro caldo, un contrasto forte ma di uguale intensità, due facce della stessa medaglia, una dualità perfetta. Vi è questo vialetto che arriva fino alla casa, tutt'intorno fa vedere il vigore del luogo d'estate ma che presto imbiancherà di neve.
L'interno è in pietra, sono quadrati direi 40x40, non è di lava, ma non è nemmeno grezza, è pietra lavorata, levigata, non è di lusso ma solo lavorata e messa bene, rende bello l'ambiente, armonioso e caldo.

Fuori dall'altro lato è un altro scenario, è tutto verde e rigoglioso come dovrebbe essere inizio primavera e non fine estate. Mi colpisce questa visione di verde, con l'erba rasa, forse grano, non so, ma so che è terra fertile e lavorata e ben irrigata dalla fonte d'acqua.
Non vi è nulla oltre questo però non sento la mancanza di altro, noto solo che non si vede il mare, ma quell'acqua non fa sentire la sua mancanza.

Nella montagna in genere ci si ritira per meditare, per studiare, per isolarsi dal resto del mondo, e forse io mi sto isolando un pò.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso