Discussione: Apocalisse
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2010, 12.48.59   #4
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Il sogno ti vuole dire che la roccia sul mare non è sicura se non si svolge un lavoro sotto gli ordini del direttore lavori, ..............
Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Le tue escursioni nei sogni anche se avventurose e pericolose si concludono spesso con una sistemazione accettabile che non è casa tua ma nemmeno il mare tempestoso, quindi ti fanno intravvedere che per quanto spaventoso possa essere affrontarlo, il mare in tempesta non ti uccide e ti lascia riprendere terra e le cose a te necessarie alla sopravvivenza.

Punti fondamentali per me quelli in neretto Stella, le altre cose per ora le lascio.

Ci giro e ci rigiro senza fare centro veramente, di fatto i miei sogni continuano a ripetermi in tutte le salse le stesse cose.

Ho stampato gli ultimi quattro sogni, ne ho ritagliato delle parti o le singole frasi, e le ho incollate sopra un foglio, cercando di fissare visivamente i collegamenti.

Ciò che ne è uscito ad una prima analisi è questo:

Stanno in conflitto, dentro di me, una parte malata e una sana; la prima non sa gestire i rapporti emotivamente coinvolgenti, la seconda utilizza strumenti pacifici di direzione, di controllo, di apprendimento per una buona gestione di tutto il resto che non implichi la necessità di essere considerata.
Quando studio, quando lavoro, o dò lavoro non mi importa cosa si pensa di me, o se mi si ama, impongo il mio valore e il rispetto e lo restituisco con molta serenità, e se qualcosa non piace pazienza, non me la prendo più di tanto.
Ma c'è anche l'laltra parte di me, più vulnerabile, ricattabile e con strumenti non bene adeguati, che, o viene repressa o si incasina, e arrivata sul ciglio di ciò che considero il burrone(l'adulto troppo duro e strutturato, o deludente) mi metto in salvo e mi ritiro lontano rivolgendomi alle fonti di calore più sicure: i cuccioli, mio figlio, un nipote affezionato( o le comodità, i libri, altro). Lì è uno scambio alla pari senza aspettativa alcuna, di fugace tenerezza e della compagnia. Non c'è crescita, non c'è progetto, ma calore che in apparenza mi può bastare. Però sogno, e di continuo......

Ho identificato nell'uomo anziano la morte e la vecchiaia, come pregiudizi parassiti più che altro, vista l'età cronologica(può darsi che muoia domani eh!!).

La ragazza che si uccide esiste quando sono nella strada nota, figlia di commerciante nota, e circondata di gente; questa è la folla di persone che abitano dentro di me. Lì non ho speranza di trovare un direttore, un maestro, ma al limite un amante impossibile che viene bocciato dall'anziano/pregiudizio.
A meno che non mi sposti nel sogno del direttore con i cuccioli, dove sono sola e in strada solitaria, e solo lì sono disposta a rinunciare alle esigenze della donna giovane che pure abita dentro di me, per amore di un maestro. Di questo parlerò a parte.
Le figure del direttore, o di avvocato che siano, sono disposti ad essere gentili con me. L'avvocato mi dona del cibo, atto confidenziale, anche se non di amante, mi dona un motorino inadeguato, insomma non mi dà ciò che ero andata a prendermi da lui, e subito le discese rovinose. Era meglio non ci fossi andata, così come dal capo cantiere nel sogno Apocalisse, non avrei smosso quelle tempestose situazioni di pericolo. Ho dovuto staccare due mesi anche dal terapeuta, tutti i rapporti che diventano intensi mi stressano, vorrei tanto fossero solo di crescita, di ristrutturazione, di studio, ma non appena subentra una qualche forma di emotività è la fine, il conflitto mi divora e sono più le volte in cui abbandono, anche se ci metto molto tempo, giusto per soffrire tanto..

Stella, noti che ogni volta io ce la faccio , la spunto davanti al pericolo, in effetti sembrano mostrarlo i sogni, ma rifletto allora che il punto è che non è proprio vivere sereni, è sopravvivere su un'altalena senza mai potere scendere e rilassarmi.

Chiudo, qui c'è molto altro, spero domani non sia il contrario di questo, ci sto lavorando.
Grazie sempre Stella.

Ultima modifica di webetina : 27-08-2010 alle ore 13.24.07.
webetina non è connesso