Discussione: Fiume di fango
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-04-2011, 23.17.29   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Di nuovo il piede destro che pesta, ferma, blocca. Come nel sogno del demonio anche in questo con il piede fermo l'entrata del fango in casa mia. Il piede che funziona bene ora, pienamente riabilitato, ha forza ed energia tanto da scacciare il demonio e scacciare il fango. Il gesto mi sembra quello di scacciare le cose infime, i vermi, tutto ciò che non va toccato con le mani. Il piede sopra la testa è segno di sottomissione, così come il piede che schiaccia scaccia, scaccia il male, il nemico.

La porta che chiudo verso l'esterno mi sembra indichi le mie barriere protettive che in altri sogni non hanno funzionato mai bene, ma ora ha tenuto abbastanza malgrado non è chiusa bene con la doppia porta, quella esterna. Il fango riesce a penetrare dalla fessura della soglia ma io pestandolo con il piede riesco a fermarla, quindi mi pare che da parte mia ci sia l'azione diretta della difesa contro l'invasione esterna anche se bloccandola la pressione aumenta fino a scardinare la porta, la mia difesa dall'alto.
Qui la preoccupazione per la porta, per il danno subito alla struttura, non è grave ma avrà un suo costo in termini di denaro e di tempo, fastidio... quindi guardo anche l'aspetto pratico delle cose.

Questo sogno mi pare pure che indichi come io difenda la mia casa e chi vi ospito dentro dall'invasione esterna.
Poi faccio la ronda esterna per controllare cosa è successo intorno a me, quantificare eventuali danni, faccio il giro esterno della casa, verifico che tutto sia a posto mentre il terrazzo di mia madre è pieno di fango... anche qui ci sarà qualche legame, ho già visto la sua terrazza nel sogno dell'abito da sposa, anche in quel sogno come in questo pezzi di casa dei genitori è mescolata alla mia casa.

L'ora esatta che passa... non ho guardato l'orologio ma so che è passata un'ora esatta... potrebbe indicare la cognizione che ho del tempo, oppure non saprei ma mi sembra significativo perchè è troppo preciso come particolare che ricordo.

Infine questo distacco della retina... cosa vuol dire? è un evento grave che porta la cecità all'occhio colpito, ma cosa colpisce? e a chi appartiene quest'occhio? sicuramente a me visto che è il mio sogno, ma perchè proprio l'occhio destro? cecità che non fa vedere cosa? eppure sono molto attenta a ciò che succede, accolgo ciò che sale anche se ne farei volentieri a meno.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso