Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-09-2004, 19.16.13   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

E' innegabile che il potere, la ricerca,l'acquisizione e la conservazione di esso sono una delle molle che spingono l'umanità a compiere qualsiasi azione.
Lo possiamo vedere a tutti i livelli dal capo di stato, al direttore dell'ufficio (Pluto non mi riferisco a te) alla vicina che crede di averne su di noi, tanto più di noi conosce, anche il sesso, inteso come mi concedo/ti scelgo/non ti scelgo/non mi concedo è una dinamica di potere, lo status simbol di qualsiasi tipo sia..... livello economico elevato.... titolo di studio..... seguire la moda o il trendy (che parole ridicole per i non potenti come me) sono dinamiche di potere.....
Oggi nei tempi moderni.... nell'era di internet si è creata un'altra categoria di "potenti" quelli che credono di poter stabilire cosa una possa o no scrivere, senza offendere nessuno (e se si offendono sono problemi loro ) tutta la serie di amministratori, moderatori , webamster etc
Per carità non dico che chi si prende carico di determinate responsabilità non abbia il diritto/dovere di gestire la situazione con crescente importanza a secondo del grado di responsabilità, amministrare un forum su un circuito da una responsabilità, un dominio intestato a prorprio nome ne da un'altra, ma una volta evitati i problemi che la legge può dare, non si dovrebbe minimamnete arrogarsi il diritto di decidere cosa uno può scrivere o meno, in fin dei conti ognuno è responsabile di ciò che scrive, però qui subentra la ricerca del potere che sopra dicevo, si sceglie il forum ad esempio per aver una platea di persone che sono attirate con la convinzione di poter esprimersi ma in realtà ci si vuole mettere in mostra, se si fosse più coerenti si aprirebbe un sito semplice di informazione in cui si è i soli a scrivere..... ma poi ci sarebbe il rischio di non aver il pubblico.... a volte ho visto situazioni in cui addirittura il "capetto" della situazione non scrive neanche, gli basta "dirigere" avere il potere di vita o morte/bannamento.
Come al solito non faccio di tutta l'erba un fascio ci sono dei posti dove chi organizza lo fa per il gusto di socializzazione o di comunicazione/condivisione però nella mia breve (un anno) esperienza in internet son rari.
Ah se l'umano non avesse questa brama di potere, che poi è fittizio, non è Vero Potere, che bene che si starebbe..... Dicono che il potere logora chi non ce l'ha.... è vero.... ma non come si intende, perchè anche quelli che sembrano i più potenti ma che in realtà non hanno Vero Potere si logorano
vado a cena e siccome piove sfrutterò il mio potere di aprire l'ombrello.....
Uno non è connesso