Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-04-2006, 18.42.29   #1
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito Destino o volontà di Dio?

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
Abbiamo detto che l'uomo si comporta in conseguenza di ciò che èin quel momento( scusate se lo riprendo come concetto ).
Con il "Qui ed Ora " intendo la conseguenza non solo delle azione che altri hanno intersecato con le nostre ma anche le nostreche si intersecano con quelle degli altri.
Questo " avvicinarsi ed allontanarsi " di situazioni dipende certo da quello che si è in quel momento e naturalmente da ciò che gli altri sonoin quel momento.
Ognuno èqualcosa, o meglio esprime se stesso in conseguenza del suo essere pertanto si relaziona all'esterno ( e non solo ) in un determinato modo.
Ora, questo svolgersi di manifestazioni, di relazioni e quant'altro avviene sul " nostro piano " terrestre( e non solo ma limitiamoci a questo ); siamo effettivamente nella materia ed almeno questo non lo si puo negare.
Da questo non si puo neanche negare che tale " piano " di manifestazione degli eventi - ossia la materia nella quale siamo immersi - dipende, o meglio ancora, " fa parte " di Dio.
Se Dio ha " creato un luogo" -ad esempio come la terra - e questo s'intende, una volta creato, come esterno al suo creatore, credo che si sia in errore.
Giacchè è stato( forse farei meglio a dire ) "emanato " è anche vero che la Volontà( Divina ) si puo esternare " anche " attraverso un Programma che agisce su quel " piano "; dunque il Programma è funzione ( o espressione) di questa Volontà.
Pertanto, tale Volontà determina un succedersi di eventi i quali, come ho detto più su, sono presenti in sostanza ma che in quanto alla forma avranno varie manifestazioni in base - per citare qualche elemento - sia all'essere dell'individuo e quindi ai risultati che ognuno col suo agire ha determinato.
Ma se la Volontà Divina si " estende " anche a questo piano di manifestazione materiale, va da se che il Programma è " compreso " all'interno di tale Volontà Divina; da tutto ciò, Volontà di Dio a mio modesto parere.
Riprendo questo argomento, estrapolandolo dal discorso su "Giuda" per generalizzarlo a ciascuno di noi.
Se gli eventi che si succedono sulla terra fanno parte di un "Piano divino" allora il nostro destino equivarrebbe alla Volontà di Dio...
Io penso che il nostro destino dipenda dalla nostra volontà, cioè che nel Piano Divino ci sia spazio per la nostra libertà...
Non credo che le nostre decisioni personali sono Volontà di Dio, credo che ciascuno, pur con i limiti del tempo e della società in cui si trova a vivere, ha un suo spazio personale per esprimere la sua volontà e quindi determinare il proprio destino, o meglio modificarlo ogni volta che si trova davanti a un bivio o a una scelta...

stella non è connesso