Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-05-2006, 22.28.04   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah
Si capisce perfettamente, hai spiegato molto bene il concetto, da cui ho dedotto che la mia metafora della nave, che ho inserito nella discussione 'Destino', non era quindi tanto campata in aria. Sempre per proseguire con la metafora, in base a quello che tu dici, quando l'uomo collabora col piano Divino, potremmo dire che lascia la nave, per prendere un aereo, che lo porta diritto verso il cielo.....
In realtà è vero che l'uomo che 'vede' il libero arbitrio, è sempre meno preda del 'destino', poichè si fa carico delle proprie responsabilità, per costruire il suo cammino, senza demandare ad altri che decidano per lui, siano essi altri uomimi o divinità, è più agirà secondo il piano Divino, più si costruirà il suo 'Destino'.....non so se si capisce la differenza


Anch'io penso che più la volontà umana (libero arbitrio) si avvicina al piano Divino, più l'uomo non è vittima del destino ma fautore della propria vita.
Però non penso che, secondo la tua metafora, l'uomo lascia la nave per prendere un aereo che lo porta dritto verso il cielo.... come dire, passatatemi la frase, "metto il pilota automatico".
Non credo questo, perchè in ogni momento siamo "liberi delle nostre scelte" e la libertà più grande è quella di essere volontariamente in linea con il piano divino, anche se spesso deviamo di qua o di là infatti siamo umani con i nostri pregi e i nostri difettii, ma se agiamo secondo coscienza e più difficile sbagliare...
Ecco, penso sia un problema di coscienza... i famosi rimorsi che ci prendono qualche volta significa che dentro di noi "sappiamo quale è la strada giusta da seguire" e se deviamo da quella strada poi non ci sentiamo in pace con noi stessi....
Quindi noi siamo i protagonisti del nostro destino, anche se certamente molte cose non dipendono da noi ma sono causa delle infinte interconnessioni tra noi e gli altri, ma quello che noi facciamo e scegliamo secondo coscienza deve per forza essere in linea con il piano divino e corrisponde con la nostra realizzazione, la nostra pace interiore e i valori che mettiamo nella nostra vita.
La Volontà di Dio è che tutti agiscano secondo coscienza, infatti ha detto che la sua legge è scolpita nei nostri cuori, sta a noi saperla leggere e interpretare.

stella non è connesso