Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-05-2006, 00.59.46   #11
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella
Anch'io penso che più la volontà umana (libero arbitrio) si avvicina al piano Divino, più l'uomo non è vittima del destino ma fautore della propria vita.
Però non penso che, secondo la tua metafora, l'uomo lascia la nave per prendere un aereo che lo porta dritto verso il cielo.... come dire, passatatemi la frase, "metto il pilota automatico".
Non credo questo, perchè in ogni momento siamo "liberi delle nostre scelte" e la libertà più grande è quella di essere volontariamente in linea con il piano divino,

Penso che tu qui abbia frainteso ciò che intendevo, certo che noi siamo sempre e comunque liberi delle nostre scelte, la metafora dell'aereo era intesa nel senso che se Noi collaboriamo sempre più col piano Divino, e per fare ciò dovremo Volerlo veramente, non saremo più in balia di quella nave, che come spiegavo, rappresentava il nostro Fato, al quale la nostra
debole volontà era ancora troppo vincolata. Nel momento in cui Io So in che direzione Voglio veramente andare, riuscirò a svincolarmi definitivamente da quel 'fato', e il percorso che mi resterà da fare, seppur lungo e faticoso, seguirà una rotta ben precisa che avrò comunque scelto Io, e che mi condurrà proprio là, dove volevo andare....Io Pilota....


Haamiah non è connesso