Discussione: lettera al papa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-07-2008, 23.11.46   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Esiste un problema sociale e se vogliamo sanitario. Bene. Ed esiste il punto di vista religioso. Altrettanto bene. Perchè confondere i due e pretendere di farne uno?

Prima di occuparsi di entrambi e di criticare le diverse posizioni, dato proprio che sono diverse, va stabilità una priorità.

Se la mia priorità è il punto di vista religioso ebbene, dovrò adattarmi a mettere in secondo piano quello del rischio malattie. Se invece la mia priorità è l'altra, ebbene dovrò adattarmi a mettere in secondo piano quello religioso. Trattasi di scelta, non si scappa.

Il fatto è che, come sempre, la gente non vuole mica scegliere. Vuole tutto e vuole pure non sentirsi in debito... che gli si confermi che hanno diritto a tutto.
Io non mi sentirei di criticare alcuna scelta, neanche di massa. Se una politica, intendo una politica vera, di fronte ad un'emergenza sanitaria e di fronte all'evidenza del degenerare dei costumi, decidesse che la sua priorità non è quella religiosa, non avrei nulla da dire. Infatti spesso accade proprio questo... con l paraculismo però di chi non osa schierarsi chiaramente contro i poteri, qui temporali e non spirituali, dell'altra fazione. Anche qui non si vuole mai scegliere.
Ma non potrei in nessun caso prendere posizione personale a favore di chi ha scritto quella lettera... non vogliono scegliere e pretendono che si non scelga come loro.

Per rispondere alla tua replica Astral quoto in pieno questa parte del post di Ray. Dal mio punto di vista non è questione di ammettere certe cose della Chiesa o meno ma di prendere posizione e seguire quella, la questione è sociale e non religiosa e da quel punto di vista va affrontata per cui non si può dar la colpa esclusivamente ad un atteggiamento religioso, soprattutto se pensiamo che con la loro soluzione si diminuirebbe il problema, per cui non sto prendendo un aposizione a favore o contro ma semplicemente sto dicendo che le colpe non possono essere attribuite alla Chiesa. Se si potesse osservare la questione da un punto di vista sociale si scoprirebbe che la Chiesa in tal senso ha poco rilevanza.


__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso