Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-04-2010, 17.37.57   #30
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
ti chiedo:
quali sono gli elementi che usi per dire se una tecnica è buona o meno?
Eh.. gran bella domanda. Ho un decennio per pensarci?

A parte gli scherzi. Purtroppo fintanto che non si è veramente capaci di discernere i mezzi per capire sono anche quello di farne esperienza per poter poi "annusarli" successivamente. Le dinamiche interne di queste catene sono molto simili tra loro. Cambia il nome ma poi dentro c'è sempre la stessa storia.
In ogni caso la prima cosa che farei ora è domandarmi e cercare se c'è una tradizione da cui attinge. In quel caso penso che potremmo anche parlare di neutralità della tecnica. Ma nel caso specifico della nostra discussione, il reiki, non attinge da nulla, nasce un bel giorno dal niente da un tizio di cui nessuno sa nulla.
Non è così irrilevante che non abbia una tradizione se pensiamo che nulla si crea e nulla si distrugge... ma tutto.... evolve. Ho anche paura sinceramente di dire tutto quello che penso per non turbare chi crede in questa cosa, io ho scelto una via relativamente violenta per liberarmi ma non tutti lo chiedono.
Poi mi sono anche accorta che negli anni stanno aggiustando il tiro e quello che dicevano una volta lo hanno adattato alle critiche. diventano sempre più bravi a girare la questione e anche questo è un bel sintomo. L'alchimia quella resta, la cabala quella è, lo yoga non cambia a secondo delle critiche. I vedanta li hai visti cambiare con l'opinione pubblica? Queste tecniche invece cambiano versione... leggendo Diamantea mi sono accorta di come si è evoluto cercando di schivare i colpi il modo in cui viene divulgato.

Bisogna poi indagare le nuove teorie se siano o meno rievocazioni di antichi testi. Ad esempio quando fai Savasana, che è la tecnica di rilassamento alla fine della pratica yoga (magari tu lo sai, ma lo dicevo per tutti), ti accorgi che è applicato sul lettino del terapista che vuole rilassarti, allora li sai che ha tratto origine da, anche se chi pratica la tecnica moderna non lo sa. Siamo in esoterismo per cui possiamo anche dire che le idee e le forme girano e tornano e prima o poi qualcuno le acchiappa e le riporta alla luce al grado di approfondimento possibile nell'epoca.

Poi sicuramente la questione di farsi pagare è fondamentale. Ti fai pagare da una amico che vuole il tuo affetto o glielo dai come meglio credi?
La scusa, devo dire poco plausibile, del farsi pagare è che bisogna dare qualcosa in cambio per l'energia data o ricevuto e pure subito, non bisogna aspettare, al più scambiarsi trattamenti o favori, insomma bruciare subito la questione.
Ora, un simile concetto va contro le leggi universali che equilibrano tutto e non si muovono a suon di monete. Nulla si fa per niente tutto ha un prezzo, ma non è in denaro. Chi vanta di dare amore (ma da Diamantea vedo che hanno cambiato il tiro) non chiede in cambio denaro perchè sa che nell'universo tutto si trasforma... per cui, perchè domandare denaro? Io mi son data una risposta... e non mi piace affatto, riguarda sia la dipendenza che il decadimento.

Ma oggi ci sono anche movimenti che non si fanno pagare con denaro...

Per adesso questi i segnali, denaro, tradizione ed indagine.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso