Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-04-2010, 20.22.35   #42
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Posso farti un giochino stop and go?

Neanche il non essere identificati con il nostro ego?





Forse psicologicamente, anche se ho visto casi di proselitismo mica da ridere, ma ok, li è un problema "dell'individuo" e non della tecnica in se. Però quando si va più sul sottile io ci penserei prima di affermare che non da dipendenza.
Rieccomi.
Alla prima domanda: vuoi dire che l'ego può identificarsi nella non identificazione?
E' una banana su cui si può facilmente scivolare, ma convieni con me , non è un pericolo esclusivo del reiki ma di tutto il percorso di crescita spirituale.

Un ego identificato sulla non identificazione dell'ego, quindi ben nascosto, tipico dei Karismatici o santoni, crea dipendenza.
Non credo sia la tecnica in sè, non è paragonabile al vizio del fumo, quanto il potere di cui l'ego si appropria attraverso la tecnica.
L'energia di per sè non è nè buona nè cattiva, è l'uso che ne facciamo di essa che le conferisce positività o negatività. Le tecniche servono solo a raggiungere lo scopo.
Personalmente, non ho preso il reiki come priorità nella vita per darlo agli altri. Quando capita lo faccio volentieri.
Non mi pongo proprio il problema di smettere quando voglio, non è un vizio o una dipendenza.
Attraverso il reiki ho imparato a capire come si muove l'energia dentro di me e dentro gli altri.
Insieme alla mia formazione professionale, al mio vissuto e ai miei studi ha contribuito senza dubbio ad acuire la mia capacità intuitiva, empatica e rapidità d'azione, molto utile anche nel mio lavoro.
Per me è uno strumento che mi aiuta a stare all'erta, nel senso di sveglia, consapevolezza di ciò che accade intorno e dentro di me.
Io non ho mai chiesto denaro in cambio perchè non è un lavoro, non mi faccio pagare per un sorriso o una carezza, anche se potrei farmi pagare il tempo che impiego, ma questa è una mia scelta che non mi crea conflitto.
Ho avuto un maestro meraviglioso che mi ha insegnato tanto nei tre anni che ha impiegato per darmi due livelli. Il master non l'ho preso perchè dopo il suo trasferimento in Germania, sua patria, ho conosciuto solo insegnanti che nulla avevano da aggiungere a ciò che già sapevo.
diamantea non è connesso