Discussione: Razionalità e Divino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2009, 13.29.25   #21
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La segnalazione è perchè in qualche modo devi segnalare al divino che stai per entrare (non in senso spaziale) nel suo raggio di influenza.
Questo è un concetto un pò ostico e forse "innovativo" (messo a parole intendo). Il divino mica è roba morta (come il suo opposto), il fatto che non ci sia un vecchio con la barba bianca e che non si intrometta nel nostro libero arbitrio non significa che non si muova in base alle nostre azioni. Anzi volendo metaforizzare noi siamo pietre ed il divino è acqua, solo che la risposta non è meccanica ma intelligente (nel senso più ampio del termine).
Se io mi tuffo in un pozza gran parte dell'acqua se ne va e io oltre che farmi male non godo di essa per farmi un bel bagno. Se io vi entro piano piano, cioè in un certo senso segnalo la mia presenza, mi faccio un bel bagnetto.
Poi se io conosco la calletta sull'oceano dove l'acqua è bella alta e so nuotare potrei anche tentare un bel tuffo. Ma solo in quei punti giusti e perchè sono esperto nuotatore e tuffatore. (Mose sul Sinai mica c'è andato con il pettorale per esempio)
Non avevo mai considerato il fatto che il sacerdote debba segnalare al divino che sta per entrare nel suo raggio d'influenza, il fatto che tutti i sacerdoti indossino paramenti liturgici prima di celebrare la messa, di colori diversi a seconda dei tempi liturgici, è come dire <da questo momento e fino alla fine del rito sono "sacro" e tramite tra l'uomo e divino e tra il divino e l'uomo....>
Dio sa bene chi sono quelli che sono consacrati a lui, ma usano i paramenti sacri quando sono davanti al popolo e devono celebrare un rito, quando sono soli a tu per tu con Dio non ne hanno bisogno, invece davanti alla gente sì per distinguersi, quindi secondo me è un segnale che usano i sacerdati per dire al popolo che stanno per entrare nell'ambito del divino.
Non ho capito la metafora della pietra nel pozzo, se l'acqua è profonda bisogna scendere al suo livello per bagnarsi, non ho capito perchè si dovrebbe segnalare all'acqua che si sta per entrarvi, sta a me non farmi male e usare prudenza, l'acqua è sempre la stessa non cambia....
stella non è connesso