Discussione: I vettori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-05-2007, 07.56.53   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito I vettori

Ci sono concetti scientifici, a volte proprio nozioni, che a mio avviso trovano applicazioni sia pratiche che di ragionamento in molteplici questioni, anche non propriamente scientifiche.
Di solito si tratta di concetti o nozioni di base che a mio modo di vedere dovrebbero fare parte di un bagaglio di idee più generale e non riservate solo a chi si interessa di scienza o ha frequentato scuole specifiche.
In effetti di "scientifico" hanno solamente l'approccio, il che è una cosa utile. Trattare i concetti un minimo rigorosamente spesso aiuta la comprensione.

Essendo nozioni di base (vettori e altri che penso di aprire.. es. limiti, induzione ecc.) sono facilmente reperibili in giro nel web. E ovviamente, dovessero saltare fuori in giro per il forum e quancuno non dovesse conoscerli, se interessato può facilmente trovare.
Ho pensato tuttavia di approcciare qui l'argomento per vari motivi. Da una parte può essere comodo in molte situazioni averlo in forum, dall'altra qui si ha l'occasione di parlarne, approfondendo quel che più ci interessa e magari applicandolo, "scientificamente" o meno, a svariati campi. Nel web si trovano le nozioni, ma si tratta per lo più di semplici esposizioni, per altro utilissime.


I vettori sono un modi di rappresentare alcune grandezze. Esistono grandezze scalari e grandezze vettoriali (genericamente è definita "grandezza" un'entità suscettibile di essere misurata).

Le grandezze scalari sono quelle la cui misura può essere identificata unicamente da un modulo (intensità) e dalla sua unità di misura. Per esempio la temperatura o il volume. Un oggetto ha una temperatura di 30 gradi centigradi e un volume di 200 centimentri cubici... il numero (intensità) e l'unità di misura (riferimento).

I vettori servono a indicare quelle entità per le quali il solo modulo non basta. Infatti un vettore è composto da un modulo (intensità), una direzione e un verso.
La direzione indica la retta su cui quell'entità si estrinseca, il verso indica la direzione su quella stessa retta.
Si rappresenta graficamente con una freccia.
Se il vettore è collocato nello spazio, si ha anche una quarta componente, che è il punto di origne o applicazione.

L'esempio tipico di grandezza vettoriale è la forza.

Nell'immaginetta che trovate qui sotto (se si vede) è rappresentata con un vettore una forza che ha origine (è applicata) nel punto O, ha intensità OM (distanza), ha verso da O a M e sta sulla direzione "r", che è la retta infinita sulla quale appunto si applica la forza.


(continua...)
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  unvettore.jpg
Visite: 801
Dimensione:  7.0 KB  
Ray non è connesso