Discussione: I vettori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-06-2007, 14.21.33   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
moooolto interessante!
E' tardi per far funzionare la mia testolina, ma ci ritorno appena le rotelle sono più sveglie...
Se vuoi continuare...

promette di essere cibo buono....
Dato che un minimo di interesse appare esserci (faccio finta di non vedere le faccine verdi) mi adopero ancora un po' per riempire la ciotola di Falty... ehm, per proseguire l'esplorazione di questa strampalata teoria.

Se ogni forza (rappresentabile e quindi in parte studiabile con un vettore) che ci si palesa è considerabile come la somma di altre due (semplifico Grey... lo so che sono di più, come per il proiettile), questo significa che posso imparare qualcosa tramite sottrazione.

Mi spiego meglio: se osservo una forza palese e conosco una delle due che la determinano, posso individuare l'altra con una semplice sottrazione. Col proiettile, se conosco la traiettoria e la forza di gravità, posso determinare la spinta del fucile.

Per quanto riguarda i desideri spesso non si tiene conto di questo, nel senso che un determinato desiderio ci si palesa e noi, se andiamo a vedere da dove origina, di solito troviamo un altro desiderio a monte, dietro di lui, e ci accontentiamo di questo, prendendolo per buono.
Come dire che, se guardiamo all'origine del desiderio "voglio andare in vacanza ad Ibiza" troviamo "sono stanco di lavorare" e di solito ci basta. Lo scambiamo per la sua origine, come se il secondo avesse generato da solo il primo.

Invece la teoria dei vettori ci dice che non può essere così, ma che il desiderio risultante richiede almeno due desideri a comporlo e ci dice anche che il modo di trovare questo secondo desiderio, diciamo occulto, è la sottrazione.

Quindi, seguendo questa teoria, si potrebbe ipotizzare che di fronte a "voglio andare in vacanza ad Ibiza" prima ci si interroga su cosa sta dietro. Trovato il "non voglio lavorare", invece di fermarsi con l'indagine, si dovrebbe applicare la sottrazione e questa renderebbe palese l'occulto desiderio "voglio un'avventura sentimentale" che non avevo visto di primo acchito, ma che è necessario al sorgere del desiderio risultante.


Mi rifermo e vi lascio considerare questo... chissà che qualcuno non inizi ad intuire qualcosa...
Ray non è connesso