Discussione: Peccato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2011, 13.57.14   #23
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Eh, ma il fatto è che al giorno d'oggi la dottrina cattolica è molto poco compresa... in realtà non fa per nulla a botte con quanto detto finora. Non è il caso forse qui spostare sui concetti cattolici, per altro mi ricordo che ci sono varie discussioni a riguardo, ma per fare un esempio la confessione non è dire si ho fatto questo punitemi, ma unn processo che ha lo scopo di comprendere la pecca, farla propria e dirigersi verso l'integrità. Per altro risolve il conflitto tra la parte di te che ha peccato e quella che dice che hai peccato, se questo conflitto c'è. Se non c'è, ovviamente, non si pone il problema. Vedrai da sola che conflitto uguale a frammentazione dato che ci sono almeno due faltee che dicono due cose diverse... quindi ben venga la confessione, che è un'istituzione derivata da antiche conoscenze e da un metodo (uno, non il) per lavorare su se.
Condivido il fatto che la confessione non voglia dire "punitemi", ma ha una funzione diversa, resto dubbioso sulla sua reale efficacia nel portare ad una reale comprensione e risoluzione della pecca, almeno la confessione come l'ho sempre vista fare, 10 minuti scarsi con il prete che a mala pena ti ascolta.
Già qui sul forum si debbono fare a volte lunghe discussioni, per iniziare ad avere dei barlumi di come e perchè ci comportiamo in un certo modo, quindi il lavoro è abbastanza complesso, la stessa cosa avviene per esempio in ambito piscoterapeutico, dove servono, in molti casi, decine di sedute prima di inizare ad avere dei risultati.

Poi vabbè meglio che niente, evidentemente hanno messo la confessione così almeno ci inizi a riflettere sopra e non lasci passare tutto senza lavorarci per nulla.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso