Discussione: Peccato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-08-2011, 12.36.48   #25
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Eh, ma il fatto č che al giorno d'oggi la dottrina cattolica č molto poco compresa... in realtā non fa per nulla a botte con quanto detto finora. Non č il caso forse qui spostare sui concetti cattolici, per altro mi ricordo che ci sono varie discussioni a riguardo, ma per fare un esempio la confessione non č dire si ho fatto questo punitemi, ma unn processo che ha lo scopo di comprendere la pecca, farla propria e dirigersi verso l'integritā. Per altro risolve il conflitto tra la parte di te che ha peccato e quella che dice che hai peccato, se questo conflitto c'č. Se non c'č, ovviamente, non si pone il problema. Vedrai da sola che conflitto uguale a frammentazione dato che ci sono almeno due faltee che dicono due cose diverse... quindi ben venga la confessione, che č un'istituzione derivata da antiche conoscenze e da un metodo (uno, non il) per lavorare su se.
Il metodo c'č ma l'uso che ne fai č personale..
Posso arrivare a casa e pregare cercando di migliorarmi, oppure farlo tanto per poter dire mi sono confessata ed il prete mi ha dato 5 ave maria e 4 padre nostri ed ora sono a posto...

Il peccato come mancanza ora lo posso accettare visto sotto questa ottica, non sotto l'ottica del c'č punto.
Ed anche la confessione, come possibilitā di raccoglimento e riflessione sul peccato commesso per lavorare su se stessi.
Almeno cominciare a sbirciare, in quanto concordo con Luke quando valuta quante discussioni e quante ore di terapia servono per sviscerare un problema.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non č connesso