Discussione: Etica e Morale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2007, 21.55.37   #60
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Se una persona non mette coscienza in quello che fa, penso che si comporta in modo eticamente scorretto prima di tutto verso se stessa, e poi verso l'altro....
La differenza sta nel fatto che se fa apposta a non metterci coscienza vuol dire che la coscienza ce l'ha ma quella di non mettercela è una sua scelta....
Ma penso anche che è molto difficile essere genuini e nello stesso tempo non mettere coscienza in quello che si fa....
Specialmente parlando di etica ognuno di noi i principi fondamentali li porta nel proprio cuore e nella propria coscienza, che poi agisca in modo diverso da quello che la coscienza suggerisce è sempre una sua scelta che va contro l'etica e la morale che da essa deriva...
In quanto ad essere vicini all'altro, è un discorso soggettivo, ma questo non esime una persona dal comportarsi in modo corretto con tutti.... non è un discorso facile per via dei continui compromessi a cui si viene con la propria coscienza, prima di tutto....
Per esempio se uno vive da rapinatore, non credo che per questo non sia capace di amare e di non rapinare chi ama...
Quindi viene a compromessi con se stesso autoconvincendosi che sta facendo la cosa giusta per sé e per chi ama....sarebbe come rapinare se stesso....
E a questi compromessi scendono un po' tutti, è il classico modo di dire "due pesi e due misure...."
Una persona che si attiene all'etica e alla morale avrà lo stesso peso e la stessa misura verso tutti.... ma è più facile a dire che a fare.....
tante volte poi ci si appella all'amore per giustificare tante cose sbagliate.... quante volte si sente che una persona ha fatto una certa cosa "per amore" come se l'amore potesse giustificare tutto.... anche per esempio ammazzare o ammazzarsi.....
stella non è connesso