Discussione: Etica e Morale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2008, 12.54.58   #64
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Infatti non puoi essere etico solo verso uno, se l'etica professionale (faccio un esempio puerile) mi impone certe regole non posso averle solo verso alcuni clienti, per far questo c'è bisogno che la mia coscienza sondi i territori della mia professione.. il detto "non metti coscienza nel far quella cosa...".
E qui stiamo parlando di quello che qualcuno aveva definito punto zero...
Ma se non arrivo a metter coscienza? Se cerco di non scoltarla come non ascoltava il grillo saggio?

.
Certo se applico l'etica professionale solo ad alcuni clienti significa che non sono etico ma solo...cosa?
Etica e morale, ho seguito i ragionamenti di Ray, credo di aver compreso e approvato ( ) il suo discorso sulla distanza tra "io" e "tu" ma non sono ancora sicura di averne compreso la differenza. Io ho sempre pensato che la morale fosse una specie di codice che ci si dà tra persone, in un gruppo, la morale islamica impone alle donne certi atteggiamenti che si distanziano molto da quelli a cui siamo abituati qui, per fare un esempio, ma anche senza andare troppo lontano basta vedere la coppia di amici che ritengono moralmente accettabile avere più compagni, morale che cozza con la mia per esempio, o la morale dell'ambiente in cui viveva mia nonna che considerava inaccettabile il divorzio. Etico è invece un codice che non è discutibile, interpretabile. Uccidere è eticamente sbagliato (moralmente mi posso sentire a posto se faccio fuori un pedofilo che cercava di violentare mio figlio)
Non so se si capisce cosa voglio dire e se è corretto.
Bella discussione però.
ps
ma...a costo di risultare monotona, essere etici riconduce a quell'onore di cui parlavano i cavalieri? Seguire certi principi (ocio che non sto usando maiuscole, nel campo del maiuscolo non ci voglio neanche entrare non sono in grado, grazie) a qualsiasi prezzo?
dafne non è connesso