Discussione: Etica e Morale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2008, 23.51.27   #66
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Secondo me Daf l'etica è agire ascoltando la propria coscienza al di là della morale della cultura in cui sono nato e che da essa deriva, posso in ogni caso rispettare la mia cultura di origine, ed adeguarmi ma pur sapendo che la coscienza mi fa agire in un certo senso. Ad esempio, sempre parlando con la "e" minuscola, io uomo islamico (è un esempio) rispetto la mia cultura e giro con mia moglia velata, però in me so che non mi è sottomessa, che non mi appartiene, che è un individuo ecc ecc. e come tale la tratto.
Quel che voglio dire, e che non riesco perchè mi sfuggono le parole, è che non ha importanza l'aspetto esteriore o come mi rapporto con l'esterno se la mia voce della coscienza è forte e sentita in me, perchè in ogni caso sarò adeguato e sano all'interno della morale\cultura in cui mi trovo.

Poi ci sono i casi estremi e visibili, ad esempio un disertore. Mah ci sono non-guerre Etiche? Difendere le tribù assalite dai fanatici militari cristiani in africa che stanno facendo una pulizia etnica, è etico o morale?
In questo caso la Coscienza dovrebbe lasciare ad ognuno la propria esperienza?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso