Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-2006, 17.23.06   #18
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Premetto che ho sottomano una traduzione che non ritengo tra le migliori... in ogni caso riporto un estratto del versetto 13 del Vangelo di Tommaso.

... e lo prese in disparte in un luogo nascosto e gli disse tre parole. Quindi Tommaso, essendo ritornato dai suoi compagni, questi gli dissero: "cosa Gesù ti ha rivelato?" ed egli rispose: "se io vi dico una sola della parole che Lui mi ha detto, prenderete pietre e mi lapiderete, e un fuoco verrà fuori dalle pietre e vi brucerà...

so che i toni sono diversi, però a me è venuto in mente... boh...
La storia è molto carina e significativa secondo me..
Ci vedo, oltre alle cose che sono gia state dette, anche una sorta di " collegamento " essendo il protagonista " Amico degli Dei ed Amico degli Uomini ". Il Desiderio o meglio il VOLER vivere, secondo me, è la Forza( potenziale in ognuno ) che permette di Continuare ad essere il tramite tra la materia ed il Divino.
Vedo che c'è anche una connessione con qualche storia medio orientale ( tibetana mi pare ) secondo la quale si è disposti a rinunciare al " dono " che dispensa il Dio, per salvare coloro che sono rimasti indietro. Alla fine è proprio questa l'integrazione con quella Umiltà che a prima vista potrebbe sembrare orgoglio. Queste Persone si limitano ( secondo un punto di vista umano potrebbe non essere cosi ) a continuare ad essere un mezzo, un punto di riferimento per i propri simili. Le loro azioni trascendono la semplice regalia dell'immortalità, che per quanto intensa manca della integrazione col fisico di cui non si può fare a meno.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso