Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2010, 21.24.16   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Conoscete Bertolt Brecht?
Il drammaturgo, poeta, regista etc... quello dell'opera da tre soldi (credo sia la sua opera più famosa), vi cito un pezzo che conoscevo e ho copia-incollato in rete ma che sinceramente non ricordo da dove esce della sua produzione.
Citazione:
"Il peggior analfabeta è l’analfabeta politico. Egli non sente, non parla, né s’interessa degli avvenimenti politici. Egli non sa che il costo della vita, il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina, dell’affitto, delle scarpe e delle medicine, dipendono dalle decisioni politiche. L’analfabeta politico è talmente somaro che si inorgoglisce e si gonfia il petto nel dire che odia la politica. Non sa, l’imbecille, che dalla sua ignoranza politica nasce la prostituta, il minore abbandonato, il rapinatore e il peggiore di tutti i banditi, che è il politico disonesto, il mafioso, il corrotto, il lacchè delle imprese nazionali e multinazionali."
Dovrei sforzarmi per scrivere meglio ciò che penso. Io non sono un attivista politico, non frequento sedi di partiti, non ho tessere in tasca, non faccio il tifo per nessuno.
Ma questo non vuol dire che non debba interessarmi un minimo ed esprimere, almeno quando occorre, il mio pensiero, cioè con il voto.
Uno non è connesso