Discussione: Macchina da scrivere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-06-2008, 16.47.27   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ma che bello sto ricordo, si si prima macchina da scrivere, ricordo che la desideravo tantissimo, l'avevo vista e provata a casa della mia amica del cuore, la usava il suo papà per lavoro.. io invece
volevo diventare una scrittrice e scrivere la storia della mia vita...
Era piccola quasi un giocattolo tant'è che la lasciai perdere presto, i tasti si inceppavano e bisognava pigiarci su con i piedi per far si che l'inchiostro si imprimesse sulla carta. Comunque scrissi le mie prime poesie ed alcuni racconti nonostante gli impedimenti di un mezzo inadeguato. Il carrello poi era davvero da ridere...e quello strano rumore e il campanellino che avvisava del fine corsa.
Pero mi faceva sentire molto importante scrivere le mie prime lettere stampate ero una ragazzina e avevo tutto un rito quando mi accingevo a scrivere aspettando l'ispirazione.
Poi non so come sono finita a fare un corso di steno dattilo ed ho imparato scrivere senza dover togliere gli occhi dal testo per posarli sulla tastiera. ( Stella mi sa che erano 80 battute al minuto) così almeno io imparai fare a scuola.
Alla scuola mi misero a digitare su una di quelle macchine nere anteguerra con tastiera cieca e gli ultimi giorni prima del diploma su una di quelle elettriche che se non sapevi come regolare nella differenza di forza nella digitazione ti venivano tutte le lettere doppie, perchè in quest'ultima bastava sfiorare i tasti con i polpastrelli.
La dimostrazione fu che al primo colloquio di lavoro feci una figuraccia su una super macchina da scrivere elettrica, questo determinò che in un ufficio non avrei mai più voluto ne fare un colloquio ne lavorarci.
Poi da dan per uno dei miei compleanni mi regalarono una macchina super automatica bellissimissima ma subito dopo arrivò, ahilei, il pc che la fece diventare inutile ed ingombrante.
La differenza con le prime tastiere di macchine da scrivere e i primi compiuterini fu le differenze della posizione di alcune lettere ora non mi ricordo più quali ma mi pare fossero la m e la virgola e...booh mi ci volle un po' per imparare visto che ormai scrivevo automaticamente.

P.S.
Macchina da scrivere booh manco fosse da scrivere su di lei chissà forse perchè forse da scrivere in senso da digitare che non suona bene, non so.
Una cosa che ho letto in passato è che le lettere non sono state posizionate a caso, ma in modo studiato, mi piacerebbe comprenderne il perchè di questa scelta e non di un'altra.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 07-06-2008 alle ore 16.59.25. Motivo: Ho aggiunto il ps
griselda non è connesso