Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2008, 17.36.06   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Finalmente sono riuscita a leggere con calma tutti i vostri post, tutti belli, con ognuno le sue usanze.. bello A me piace immaginare l'atmosfera delle case nel periodo natalizio, (si puo' ogni tanto vero? ), è stato un po' come dare un'occhiata anche se al passato nelle vostre, ognuno con le sue particolarità.. Jez pure noi abbiamo tentato un sacco di volte di ripiantare l'albero, ne ricordo uno che è durato un po' ma non più di un paio di anni, era proprio di fronte alla finestra di camera mia, poi spesso mi hanno detto che li portavano in campagna e li ripiantavano... ma ancora oggi non so mica se sia vero. Finchè ero piccola i regali li scartavo la mattina del 25, mi ricordo quando mi alzavo e correvo davanti all'alberone e trovavo i pacchetti, poi quando sono cresciuta un po' il 24 notte andavamo a Messa e al ritorno "magicamente" trovavo sotto l'albero i regali (è stato così pero' che ho capito di babbo Natale, mia madre ed io salivamo sempre prima di mio padre, mentre lui doveva inspiegabilmente fare qualcosa prima della Messa , ho mangiato la foglia...).
Un'altra cosa che mi è tornata in mente è che fino ad una certa età mi dicevano che i doni venivano portati da Gesù Bambino, poi verso i 5 anni mi dicevano di Babbo Natale..

Qualcuno di voi gli lasciava il latte e i biscotti come si usa in qualche luogo?

Che altro.... ricordo bene l'attesa del Natale, l'atmosfera che mi scaldava, anche quando sono cresciuta, e magari andavo in qualche locale a scambiare i regali con le mie amiche, sotto Natale si sentiva un'aria particolare, un'atmosfera che solo in quei giorni poteva esserci e che purtroppo negli ultimi 2/3 anni, forse a causa di questa presunta crisi sento che manca. Non per il discorso economico, ma nel periodo Natalizio c'era sempre proprio un'atmosfera differente, adesso, spesso vedo le stesse facce spente come nel resto dell'anno, come se mancasse qualcosa... come se ci fossimo persi qualcosa per strada..

Nel frattempo abbiamo comprato le palline dell'anno 2008 , che sono poi in realtà un babbo Natale e un angioletto in ceramica, entrambi bianchi e rossi.

Un'altra cosa che ricordo del Natale era che lo si festeggiava sempre a casa mia, con i parenti più stretti, una festa dove regnava la confusione, dall'ora di pranzo fino a sera dopo cena, quando tutti andavano via, non prima della mitica tombola .. e ricordo che mi rimaneva sempre un po' un senso di tristezza, tanti giorni a preparare, addobbi, pacchetti, cibi, festoni e poi tutto si esauriva in una giornata che per quanto lunga e stancante non lo era quanto tutti i preparativi..

RedWitch non è connesso