Discussione: "el magasėn"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-03-2009, 10.26.45   #2
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Una volta i vecchi del mio paese (ma anche i pių giovani direi) quando volevano farsi un goccetto andavano al magasėn...che altro non era l'osteria dove l'oste preparava per quello che era l'aperitivo della sera e metteva a disposizione delle ciotole con uova sode, polpettine o sopressa.

Il particolare delle uova sode l'ho trovato anche in un vecchio bar dalle parti di Pavia (zona lomellina si usa un pō anche adesso e ci trovate anche i nervetti di maiale qualche volta) e in qualche paese nella periferia di Brescia.

Dalle vostre parti si usa/usava?

da me in umbria i miei nonni usavano andare a farsi un goccetto prima di cena alla "bettola" del paese, dove insieme al vino servivano "bruscolini" salatissimi che mettevano sete e quindi bevevano ...e bevevano fino a tornare all'ora di cena leggermente ..."brilli", ricordo mia nonna che sgridava il marito e lui che piangeva solo con lacrime silenziose ed io che pensavo la nonna cattiva

tra i due vecchi nonni spesso la discussione verteva su quale bettola avesse il vino migliore e allora mio padre, che non voleva sentirli, li cacciava di casa...senza alcun risultato, continuavano tranquillamente a fumare l'ultimi sigaro davanti al camino e a bere l'ultimo bicchiere di vino
filoumenanike non č connesso